Disturbi del sonno e testa pesante
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, attualmente non lavoro e quindi ho una vita abbastanza sedentaria. Chiedo questo consulto perché da circa un mese ho dei disturbi del sonno e questo mi porta ad avere un senso di testa pesante e ad avere i nervi tesi. Premetto che vado a dormire tutte le notti molto tardi verso le 4 o 5 di notte ma non mi ha mai causato problemi. Ultimamente invece nonostante vado a dormire tardi ho il sonno disturbato. Ad esempio vado a dormire alle 5 sto un po' al cellulare verso le 6 prendo sonno ma mi sveglio verso le 8 per poi riaddormentarmi dopo un po' e risvegliarmi alle 11 poi mi addormento di nuovo e mi sveglio alle 15. Ovviamente mi sveglio già stanco, con un senso di testa pesante e con i nervi tesi soprattutto quelli del collo. Sto bevendo una tisana tutte le notti a base di erbe per il sonno ma non noto nessun effetto. Inoltre vi dico che sono un ragazzo abbastanza emotivo e un po' ansioso. Ringrazio in anticipo chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
solitamente i disturbi del sonno correlano con le preoccupazioni diurne.
Sarebbe utile che effettuasse una consulenza con il suo medico di medicina di base per stabilire quali potrebbero essere le cause dei suoi disturbi del sonno, proseguire poi con una igiene del sonno :
orari regolari per andare a letto
fare sport
Curare l’alimentazione
evitare di stare on-line dopo cena..
Ed effettuare una consulenza psicologica per indagare le cause del suo malessere.
Ho riletto lo storico dei tuoi consulti e ho visto che lei si era già rivolto a noi per delle Problematiche di tristezza serale
.Nel caso in cui non avesse ancora risolto il suo disagio, il consulto di oggi è una conseguenza di quelli del passato
Legga questo mio scritto, dovrebbe aiutarla a capire di più della sua problematica
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.