Ho smesso con le canne ma mi sento strano

Salve dottori,sono un consumatore abituale di hashish e marijuana da circa 6 anni,ne ho 19 e sono stato costretto a smettere in seguito a un incidente stradale(neanche provocato da me) dove sono rimasto ferito e soccorso dai carabinieri e ambulanza,eseguiti i tossicologici sono risultati positivi al thc,ora mi è stata presa la patente e 10 punti anche se io non ero fatto nel momento ma io fumo solo la notte e ho una prescrizione in quanto soffro di spasmi muscolari e insonnia e nient’altro che l’erba mi fa passare,sono quasi al 5 giorno di “astinenza”ma non mi sento come vorrei..
Sudo tremendamente alle mani,e alle ascelle in un modo disumano,non riesco a mangiare tanto,mi vengono crampi allo stomaco come se avessi un senso di mangiare ma poi mangio e mi sento subito sazio...
Un senso di pressione nel petto che quasi mi toglie il fiato e lo rende pesante,il tempo sembra non scorrere più,la notte non riesco a prendere sonno e la mia vita non va più come quando mi facevo le canne ogni giorno,fumavo e il tempo scorreva veloce tutto era più bello anche stare fermo a guardare il fuoco nel camino...ora non mi piace più niente neanche giocare alla ps4 cosa che io adoro,non mi sento più io,la mi ragazza e preoccupata e io più di lei,se non fosse stata per questa cosa dell’incidente so benissimo che avrei continuato a fumare in quanto economicamente per ora me lo posso permettere,ma sono stato costretto in quanto io ri voglio la mia patente e so che sarò monitorato con i tossicologici spesso,tutto è strano ora,per me questa cosa è stata come una grande punizione in quanto io non ho fatto niente a lavoro non vado fatto semplicemente fumo la notte per i dolori e per dormire...non so cosa fare..mi sento male...non riesco a prendere sonno,sudorazione eccessiva,mal di stomaco,crampi,fiato pesante...ho provato anche con la melatonina e con sedatol che sono gocce naturali agli estratti di erbe come tiglio valeriana ecc,ma niente..
Vorrei capire cosa ho,come togliermi questa ossessione di fumare e il solo pensiero mi fa stare male....premetto che fumavo 5-6 canne al giorno,a volte 3 dipende dai miei orari di lavoro...aspetto una vostra risposta....
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
1) verosimilmente quelli che descrive sono sintomi di astinenza da thc. L’ossessione a ricercare la sostanza potrebbe essere craving (desiderio di procacciarsi ciò che il suo corpo richiede)

2) ci scrive di una prescrizione medica per l’uso di cannabinoidi. Come si chiama il farmaco?

3) appare incoerente e non utile l’utilizzo contemporaneo di hashish e marijuana

4) dice di fumare prima di andare a letto e prevenire algie ma poi scrive che ne fuma 5-6 durante la giornata in base agli impegni di lavoro. Potrebbe essere più chiaro?

In questo modo le potremmo fornire dei suggerimenti per gestire questa fase.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,non mi è stato prescritto un preciso farmaco,ma solo l’utilizzo di cannabis,ho iniziato a fumare quando avevo 13 anni cosi senza nessuna motivazione,poi scoperto il problema di insonnia e varie algie ho consultato un competente che mi ha prescritto l’utilizzo solo la notte,ma per il resto prima della”terapia”fumavo per non pensare poiché la morte di mia nonna e un mio caro zio mi hanno sconvolto molto e da lì ho iniziato a fumare per alleviare l’ansia e un po’ di depressione(tutto prima di iniziare a lavorare)iniziato il lavoro ho smesso di fumare tutto il giorno ma fumando solo la notte quando smontavo dalle ore di lavoro,poiché avevo notevoli difficoltà a conciliare il sonno,ore ed ore a girarmi nel letto senza chiudere un occhio.
Non utilizzavo la marijuana e l’hashish insieme ma quando non trovavo uno trovavo l’altro,perché senza stavo male,attacchi di panico,ansia e vari disturbi...ora per quell’occasione che mi e capitato sono stato costretto ad abbandonare tutto,per l’insonnia non ricorro a psicofarmaci,ma sto utilizzando melatonina o sedatol che sono gocce naturali alle erbe,i primo 4 giorni non mi facevano effetto,ora un po’ di più...
Continua la sudorazione eccessiva alle mani e in varie parti del corpo,un po’ di ansia e fiato pesante come un senso di soffocamento...
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“ho consultato un competente“

Che tipo di “competente”? Titolo di studio?
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo. Facciamo il punto della situazione
1) la cannabis per scopi terapeutici (come ad esempio il problema del dolore cronico) DEVE essere prescritta da un medico previa diagnosi e in assenza di altri farmaci disponibili che consentano di ottenere una soluzione e/o gestione del dolore.
2) verosimilmente lei nel corso degli anni ha utilizzato il thc come “farmaco” per lenire e prevenire stati ansiosi e in generale l’emergere di malesseri emotivi. I malesseri psichici si curano non con il fai da te bensì con l’aiuto di uno specialista psichiatra e/o psicologo psicoterapeuta. Il “fai da te” in medicina e in psicologia può rivelarsi nel tempo estremamente dannoso. A cercare di farsi del bene, si finisce per farsi del male.
3) l’utilizzo di marijuana e hashish anche non contemporaneo, è possibile che incrementi gli effetti negativi dell’uno o dell’altro.
4) i sintomi che avverte, come già detto, corrispondono verosimilmente alla interruzione dell’uso di sostanze.

Ora: sarebbe il caso di seguire degli accorgimenti per far fronte a questa situazione:
- avvalersi di una visita presso un medico tossicologo;
- contattare un collega psicologo psicoterapeuta per ricevere diagnosi ed eventualmente seguire un percorso di gestione dell’astinenza e di disintossicazione;
- consultare un medico neurologo per usufruire di un orientamento specialistico per la cura delle algie che presenta.

Cordiali saluti