Stato d’animo
Buonasera a tutti,
Ho notato che tutte le volte che sono emotivamente giù mi viene voglia di fare cose mai fatte prima come ad esempio fumare, fare piercing, tatuaggi o altro (di legale).
In uno dei miei tanti “momenti no” mi è pure venuta la voglia di fare bungee jumping.
Che relazione c’è tra stato d’animo e voglia di trasgredire ?
Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
pensieri, emozioni e comportamento sono strettamente interconnessi, si influenzano reciprocamente e con gli eventi che accadono nel contesto socioambientale.
Da ciò che riferisce, quando si sente "emotivamente giù" ha la necessità di "tirarsi su" pensando di fare o facendo cose che per lei rappresentano una "trasgressione"...come mai attribuisce questo valore agli esempi che menziona? Specifica di rimanere nell'ambito della legalità, tuttavia considera questi comportamenti estranei a sé e/o socialmente disapprovati...
Un consulto con uno Psicologo e Psicoterapeuta potrebbe esserle utile per chiarire a se stesso quella relazione tra emozioni e comportamenti (e pensieri) che pone nella domanda.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Antonella Pomilla
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Criminologa.