Nuovo episodio di insonnia

Buongiorno Gentili Dottori,
a seguito dell'episodio di insonnia di fine anno scorso ho fatto un colloqui con il mio specialista per definire il da farsi.
All'inizio la diagnosi era di depressione reattiva (data da un altro specialista anni or-sono) trattata con zoloft da 0.5 aumentato fino a 1.5 per poi stabilizzarmi a 0.5 per un periodo poi 1
Successivamente con il cambio di specialista (quello attuale) la diagnosi è stata diversa ovvero disturbo da ansia generalizzata che, probabilmente, aveva favorito l'insorgere di una depressione diagnosticata dal precedente.
Tale nuova diagnosi mi è stata comunicata con l'episodio di fine anno scorso e il farmaco è stato aumentato ulteriormente a 1.5.
Purtroppo ieri sera ho avuto ancora un episodio di insonnia ed ora non so piu cosa pensare.
la mia insonnia nasce dalla paura di non prendere sonno che alimenta l'ansia e di conseguenza il sonno se ne va costringendomi a prendere xanax dalle 10 alle 20 gg per poter dormire.
cosa posso fare?
può essere che lo zoloft per la parte ansiosa funziona poco o non funziona piu?
so che quello che penso io è irrilevante ma oltre a questa situazione di paura di non dormire la mia vita va bene sia con la ragazza che con il lavoro.
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un unico episodio come quello descritto non ha una valenza clinica che giustifichi variazioni.

L'insonnia ha delle caratteristiche ben definite con un certo numero di giorni di assenza di sonno nel corso di un periodo di valutazione ben circoscritto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non necessariamente è da considerarsi ricaduta?
La mia è proprio paura di non dormire ed al mattino mi sveglio deluso dal fatto che questa problematica sia ritornato nonostante i 150 di zoloft.
Inoltre le chiedo se 0,5 di xanax sono una dose che anche se non presa sempre può creare assuefazione nel tempo. (Esempio non lo prendevo da circa 15-20 gg) per me ricorrere allo xanax è un fallimento
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori,
Nelle ultime 2 notti ho dormito senza particolare problemi ma nonostante ciò durante il giorno sono agitato e ansioso.
Convivo con la ragazza di circa un anno e le cose con lei vanno bene se non per il lato fisico.
Purtroppo lei soffre di endometriosi che la porta a non avere mai voglia di intimità.
La cosa ovviamente mi demoralizza e a volte mi spinge a cercare altrove ciò che manca (anche se sono solo pensieri).
Da lì partono le pure di non amare più la mia ragazza e di rovinare tutto per questo.
So che voglio stare con lei ma se sento la necessità di cercare altrove intimità ho paura che sia perché non la amo.
Potrebbe anche questo inficiare sulla mia ansia ?
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ritiene di avere ancora dei sintomi la terapia va rivista.