Ricovero

Salve, sono una ragazza di 17 anni. Ho iniziato ad assumere alprazolam 0,25mg in compresse, sia mattina che la sera. Ciò dovuto ad un ansia smisurata, che sta scivolando in depressione e non sono più capace di affrontare situazioni quotidiane (scuola prima di tutto, non ho problemi di rendimento ne bullismo, ma un rifiuto categorico in quanto è enorme fonte di stress) La settimana scorsa ho avuto il mio primo incontro con una psicoterapeuta. Purtroppo ho crisi di pianto ogni giorno, e sto “bene” solo a casa poiché mi sento al sicuro, ma appena avviene qualcosa di diverso dal solito anche in casa mi sembra di perdere il controllo. Anche quando esco con gli amici ad un certo punto è come se avessi un blackout. vorrei chiedere se è possibile un ricovero volontario, come proporlo ai miei genitori. nonostante il mio impegno (studiare, prepararmi la mattina) non riesco ad affrontare la giornata. Grazie mille e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Per l'ansia invalidante che non risponde soddisfacentemente alla psicoterapia esistono cure che si possono effettuare a casa, forse il ricovero è un po' eccessivo nel suo caso. Perchè non consulta uno Psichiatra che faccia una diagnosi precisa?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve! Credo si presto per notare gli della psicoterapia in quanto ho svolto una sola seduta.. la dottoressa da cui vado collabora con una psichiatra e mi ha riferito che avrebbe sentito un parere per quanto riguarda i farmaci.
L’unico problema è che non credo esista una soluzione rapida, e il mio problema è affrontare il domani, non posso permettermi di non andare più a scuola per questo problema. La ringrazio molto della sua disponibilità e della tempestività della sua risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
benissimo, grazie a lei