Tosse con catarro

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni e fumo da qualche anno... è qualche settimana che ho una lieve tosse con catarro sopratutto appena sveglio e che non passa... ho paura di avere qualche malattia...
Vedo che non passa da sola, vorrei capirne qualcosa in più perché su internet ho letto tante cose che mi hanno spaventato
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non le sembra un ossimoro che lei abbia paura di qualche malattia e fumi esponendosi inutilmente a decine di malattie degenerative, oncologiche, cardio e cerebro vascolari?
Smetta di fumare altrimenti prima o poi si ammalerà davvero.
La tosse mattutina è tipica del fumatore, che appena sveglio "scatarra": ciò è legato all'azione irritante dei composti presenti nel fumo di sigaretta sulle vie respiratorie e alla distruzione delle cilia vibratili che nel non fumatore trasportano costantemente il muco verso le alte vie in modo continuo H24.
La avverto che se smetterà, come mi auguro, di fumare, paradossalmente nei primi giorni espettorerà ancora di più: ciò è segno della ricostituzione dell'apparato ciliare e dell'aumentata clearance del muco.
Dopo qualche settimana non avrà più tosse e catarro.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, purtroppo il fumo è una droga vera e propria e non è facile smettere...
Venerdì dovrei andare al mare ma ho un po' paura per questa tosse, cosa dovrei fare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Smettere di fumare.
Che altro vuole fare?
Vada a farsi un giro in una UTIC: li vedrà gente che fumava 4 pacchetti al gg e che ha smesso tout court appena ha avuto l'infarto.
Lei non vuole smettere.....è molto diverso.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione...
Comunque volevo dirle che la tosse non è molta, faccio una tossita appena sveglio con catarro e poi sono intasato durante tutta la giornata... se tossisco sento proprio io catarro.. non è qualcosa tipo bpco o una bronchite?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi io non la posso auscultare.
La BPCO se continua a fumare stia pur certo che le verrà.
Si faccia auscultare dal curante anche se non ha senso che lei assuma antibiotici e continui a fumare.
Ma la vita è sua e faccia come vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.