Rottura lampada mercurio

Buonasera, volevo esporre un dubbio che mi è venuto, stasera nel tentativo di sostituire una lampadina domestica di quelle a risparmio energetico che penso contenga mercurio, mi si è rotta tra le mani, non mi sono ferito, ma ho letto che i vapori sono tossici.. durante la rottura di questa lampadina eravamo a cena e stavamo mangiando, nella stanza c'era la finestra aperta, ora mi chiedevo se è possibile che siamo stati esposti a rischio di intossicazione per una sola lampadina o posso stare tranquillo.. grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquillo.
Nessuna intossicazione da vapori di mercurio per sè e per gli altri.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, la volevo ringraziare per la sua risposta.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornare la situazione sulla rottura della lampadina al mercurio, dopo un paio di giorni mi è venuto uno sfogo cutaneo tipo dermatite sui polsi all interno dei gomiti e sul collo.. questi sfoghi sono rossi è leggermente rialzati.. e mi fanno prurito, vorrei capire se potesse dipendere dal mercurio o se lo posso escludere.. aggiungo che io soffro di dermatite atopica alle mani..
Grazie
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se soffre di dermatite atopica ha una riaccensione della medesima.
Il mercurio della lampada c'entra nulla.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto