Mandorle amare

Gentili dottori,
oggi io e mia mamma abbiamo acquistato una confezione di mandorle Bio al supermercato. Una tira l'altra e in due abbiamo quasi finito la confezione ( 70 gr), verso la fine ne ho però mangiate un paio amarissime. Mi sono preocccupata perchè sono un po' ipocondriaca, ho cercato su google e ho visto il confronto tra quelle dolci e quelle amare. La forma delle mandorle che ho io è IDENTICA a quelle amare e ora sono preoccupata perchè comunque non ne ho mangiate poche.
Che devo fare? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se di mandorle amare ne ha mangiate solo due non deve fare niente.Perchè non corre rischi.
Penso che sarebbe stato molto difficile ingurgitare una intera busta di mandorle amare che sono disgustose perchè contengono amigdalina che per scissione enzimatica origina acido prussico o acido cianidrico che dir si voglia.
Per avvelenarsi occorre ingerire almeno 60 noccioli amari e a quanto racconta lei ne ha mangiati solo due.
E bene che si fidi del suo gusto non della comparazione delle forme dei noccioli non essendo una agronoma.
Conclusione: stia pure tranquilla perchè non farà la fine di Sindona....
Cari saluti,
Caldarola.