Consigli per l'inverno

Salve,
faccio il pilota di linea. Puntualmente arriva l'inverno e si comincia con gli sbalzi di temperatura. Mi ritrovo spesso ad andare durante l'inverno nelle zone di Mosca, S. Pietroburgo etc. Questi luoghi spesso e volentieri in pieno inverno hanno temperature di molto sotto lo zero, anche -30°. Essendo la temperatura all'interno dell'aereo in genere intorno ai 20/25 gradi, avete dei consigli per evitare i soliti malesseri da cambio repentino di temperatura (oltre al coprirsi ovviamente)? Purtropo il lavoro a volte ti porta ad uscire e rientrare spesso dall'aereo e quindi questi sbalzi continui a volte giocano brutti scherzi.
Ultima domanda. Stavo facendo una ricerca su un buon prodotto per curare eventuali raffreddori o stati febbrili dovuti a tali sbalzi. Ho visto diciamo due "categorie" di prodotti: Vivin C (o simili, Aspirina tipo) e il Tachiflu. Non essendo molto ferrato in materia potreste dire, in maniera breve, la differenza tra i due. Cioè, come agiscono diversamente i componenti? C'è differenza tra il Tachiflu normale e il Dec in quanto a efficacia? Io devo dire che in passato ho provato sia Vivin C che Tachiflu e mi sono sempre trovato bene con entrambi.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
purtroppo non ci sono consigli speciali o "trucchi" per annullare gli effetti degli sbalzi di temperatura: un sistema immunitario efficiente e l'attuazione delle regole comportamentali che gia' conosce in genere dovrebbero essere sufficienti ad aiutarla a minimizzare i rischi di malattie dell'apparato respiratorio.
Per quanto riguarda i farmaci da lei citati la differenza e' soltanto che nel TachifluDec e' presente fenilefrina (in aggiunta al resto). Dovrebbe garantire maggiore "energia" di azione...
Naturalmente si tratta sempre di farmaci, pertanto le mie indicazioni hanno carattere generale: soltanto il suo Medico puo' esprimersi, in riferimento al suo caso specifico, consigliandole quale dei due utilizzare e in quali occasioni.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com