Adenoidi - bambino di 3 anni

Sono a richiedere un consulto in quanto io e mia moglie ci troviamo in questo momento a dover prendere una decisione in merito ad un intervento di adenoidectomia per nostro figlio di appena 3 anni compiuti.
Il bambino ha effettuato 2 visite specialistiche, una a circa 2 anni e un'altra la scorsa settimana.
In entrambi i casi la diagnosi è stata che le adenoidi ostruiscono lo spazio respiratorio per l'80%.
Inoltre ha la membrana timpanica di DX leggermete rosata, le tonsille leggermente ipertrofiche, infriboscopia setto nalsale in asse.
Volevamo sapere se con questo quadro clinico il vostro parere è di intervenire o meno e soprattutto quali sono i VANTAGGI o gli SVANTAGGI nel caso che decidiamo per effettuare l'intervento sia nel caso che decidiamo invece il contrario.

Il bambino fino ad esso non ha avuto problemi respiratori particolari ma ha spesso il raffreddore ed il parlato ha un tono abbastanza nasale.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non sussistono delle gravi apnee notturne o grossi problemi di respirazione, non sottoporrei il bambino all'intervento chirurgico. Del resto, anche il torace, a quest'età, non è molto idoneo per una anestesia generale. Le cose cambiano, ovviamente, per un intervento d'urgenza ed improrogabile.
Il consiglio che posso darvi è questo: tenere sempre pulito il nasino con della soluzione fisiologica comune, mattina e sera; dopo il lavaggio delle fosse nasali, instillare un paio di gocce di argento proteinato al 0.5% sino alla prossima estate; per una ventina di giorni, invece, un cucchiaino da caffè di sobrerolo e, alla sera 4-5 gocce di cetirizina in un po' d'acqua. Utile anche per 10 giorni al mese per tre mesi, un lisato batterico. Consultate, a riguardo, il Pediatra. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori