Dolore sotto la lingua

Gentili dottori,avverto da qualche giorno un dolore molto forte all'altezza della tonsilla destra,che si estende alla parte inferiore destra della lingua.Se tocco sotto la lingua non sento nulla di anomalo.Il dolore inizia alla sera e dura tutta la notte,per poi scomparire quasi totalmente al mattino.Ho due ghiandole sottomandibolari ingrossate,sia a dx che a sx,ma sono in questo stato dall'anno scorso.Non fanno altro che ingrossarsi e diminuire di volume in continuazione.Sono dure e mobili.Aggiungo che fumo 20 sigarette al giorno e che sono soggetta a ricorrenti faringiti.Vorrei sapere di cosa sono sintomo questi disturbi.Grazie e spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
ritengo che con un consulto telematico non si possa in pieno rispondere alle Sue domande.
Scrive: "..dolore molto forte all'altezza della tonsilla destra..due ghiandole sottomandibolari ingrossate..soggetta a ricorrenti faringiti..";
Questi dati da soli non sono sufficienti per risponderle;
Mi spiego meglio:
è realmente la tonsilla (tessuto linfatico) ?
presenta segni di flogosi ?
le “due ghiandole” da lei descritte sono linfonodi o sono le ghiandole salivari ? ( ..Non fanno altro che ingrossarsi e diminuire di volume in continuazione..”)
Ha effettuato le valutazioni consigliate nei precedenti consulti? ( https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-maxillo-facciale/52243-dolore-sotto-mento.html ; https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/43197-vorrei-sapere-se-quasta-sintomatologia-e-riconducibile-ai-seguenti-disturbi.html ; )

Ritengo che soltanto una ri-valutazione medica (visita) potrà adeguatamente aiutarla.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottoressa,la ringrazio per la sua risposta.Sono stata ieri dal mio medico curante,il quale durante la palpazione e ispezione della gola ha riscontrato gonfiore e rossore della stessa.Non sono invece presenti placche alle tonsille.Mi ha prescritto un Oki al giorno e un Cefixoral al giorno per 5 gg.Effettivamente,dopo un giorno di cura sto già molto meglio.Per quanto riguarda le ghiandole,il medico mi ha detto che si tratta di linfonodi sottomandibolari ingrossati,i quali aumentano e diminuiscono di volume a seconda che ci sia o meno una infiammazione.Mi consiglia di attenermi a ciò che mi ha detto il medico curante o di approfondire con una visita specialistica,dato che questi disturbi sono purtroppo molto frequenti per me durante l'anno?La ringraio,cordiali saluti.