Vorrei sapere se quasta sintomatologia è riconducibile ai seguenti disturbi

Salve,ho un problema di malocclusione,che ho già ridotto moltissimo portando degli apparecchi all'età di 13 anni,conseguendo buoni risultati,ma che tutt'ora persiste,anche se in forma molto piu' lieve rispetto all'adolescenza.Il mio problema è questo:avverto quotidianamente un senso di gonfiore molto forte(che in realtà non è effettivo)alla mascella destra,che si estende a tutta la guancia e al collo,sento i muscoli che tirano,e un senso di rigidità molto forte.Vorrei sapere se quasta sintomatologia è riconducibile ai seguenti disturbi:quando apro la bocca sento spessissimo un "click" e quando mangio qualcosa di gommoso come un panino la mia mascella fa un rumore molto forte,che sente anche chi mi sta accanto.Inoltre spesso ho dei mal di testa piuttosto forti che coinvolgono anche la suddetta mascella.Di cosa si tratta?Quel senso di gonfiore è da ricondursi ad una patologia della mascella?Spero vogliate aiutarmi.Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Caro utente buon giorno il fatto che lei non abbia ancora completamente risolto il problema della malocclusione potrebbe crearle questo tipo di disturbi. Il clik mandidolare le algie e lemioalgia le aveva in maniera piu' silente anche precedentemente?

Dr. giovanni  ventimiglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottore,anzitutto la ringrazio per la risposta.Si,questo dolore alla testa che si estende alla mascella l'ho sempre avuto,cosi' come il "click",ma entrambi i disturbi erano molto molto meno frequenti e fastidiosi in passato.Il senso di gonfiore alla guancia e mascella dx e a tutto il lato dx del collo invece è insorto nel gennaio 2007.Aggiungo che questo gonfiore lo avverto appena alzata e va pian piano a scomparire nell'arco della giornata,per poi eventualmente ricomparire se prendo fresco,ad esempio se tengo aperto il finestrino in auto o se mi espongo all'aria di un ventilatore.Il dolore alla testa che si estende alla mascella,invece,lo avverto soprattutto in inverno.Il mio medico di famiglia non ha saputo darmi una spiegazione,spero possa farlo lei perchè questi sintomi mi rendono nervosa e interferiscono con le mie attività quotidiane.La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive, dovrebbe essere affetta da un problema di incoordinazione condilo-discale, il tipo è da stabilire in base ad una visita specialistica.

Le consiglio un appuntamento al più presto presso un collega che si occupi di queste patologie (GNATOLOGO).

Si, i sintomi da Lei riferiti possono dipendere da un problema articolare.

A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva!Eseguirò la visita specialistica al piu' presto.Cordiali saluti e ancora grazie!
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il "click" che avverte è dovuto ad uno scatto del disco articolare che si trova dentro l'articolaz. temporo-mandib.
Il gonfiore, che come lei riferisce osserva tipicamente al risveglio è dovuto al "bruxismo" , un digrignamento notturno involontario che provoca forte affaticamento e tensione nei muscoli della zona e i sintomi che lei ha descritto.
Generalmente la terapia in queste situazioni è, dopo visita ed eventuali esami che confermino tale diagnosi, un bite notturno che normalmente risolve completamente la sintomatologia.
Quanto alla correzione ulteriore dell'occlusione dovrà esserne valutata attentamente l'opportunità dopo aver proseguito con il solo utilizzo del bite.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore per il suo intervento.Vorrei sapere pero',come mai oggi sono quasi due settimane che non avverto piu' nessun sintomo?Succede sempre cosi',soffro per un paio di settimane e poi sto bene..Durante tutto l'anno c'è questa oscillazione.Quel senso di gonfiore è scomparso e anche il dolore alla parte destra del cranio.Se è una vera e propria patologia dovuta alla mia malocclusione e al bruxismo,come mai questi sintomi li avverto solo in alcuni periodi mentre in altri no?E' solo una curiosità,non metto in dubbio cio' che ha detto,per carità.Mi incuriosisce sapere come mai la sintomatologia scatenata non è perenne ma solo frequente.La ringrazio molto.
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Questo andamento periodico è tipico del bruxismo. La risoluzione dei sintomi spontanea e la loro ripresa corrispondono esattamente al periodo in cui lei diminuisce la sua attività di digrignamento notturno e viceversa la riprende con maggiore vigore.
La causa reale del bruxismo non è stata ancora chiarita, alcuni ritengono sia una risposta del sistema nervoso centrale a momenti di stress.
In ogni caso è stato sostanzialmente ESCLUSO che la causa scatenante sia di per sè una malocclusione. Questo è il motivo per cui le ho detto che la terapia attualmente si avvale di un bite notturno per eliminare i sintomi che lei ha descritto, e, invece, bisogna valutare con più attenzione e cautela il trattamento della malocclusione, solitamente con ortodonzia, perchè potrebbe essere molto più impegnativo e NON RISOLUTIVO.