Sintomatologia sconosciuta

gentile dottore,

mi sono permesso di prendere la sua mail dal sito di odontoiatria.
le sottopongo il mio caso nella speranza di trovare un'illuminazione che mi aiuti a risolvere il mio problema, che mi affligge ormai da tempo.
le premetto che sono di Pescara, e nessuno in città ( ho girato praticamente tutti i dentisti e specialisti) ha mai sentito parlare di sintomi come i miei.
le faccio un brevissimo riassunto dlla mia storia linica.
circa due anni fa, cominciai ad accusare un sintomo di questo tipo....sentivo un fortissimo formicolio, unito a una sensazione di compressione, in tutta l'arcata dentale superiore, su tutti i denti.
dopo aver fatto una panoramica, il mio dentista mi disse he dipendeva dai denti del giudizio superiori, che stavano comprimendo tutta l'aracata.
decisi quindi di toglierli entrambi, con due interventi a distanza di 25 giorni.
dopo il primo intervento, il formicolio era completamente scomparso, e pensavo di aver risolto il problema (mi chiedevo anche se era il caso di togliere il secondo dente del giudizio! ma il dentista disse che era meglio toglierlo).
faccio quindi il secondo intervento...come dopo io primo faccio una settimana di antibiotici e antiinfiammatori. proprio circa una settimana dopo, quando la guancia si era ormai quasi sgonfiata, comincio ad accusare un sintomo che cercherò di descrivere meglio che posso...ma non è semplice.
il fastidio si presenta su tutta l'arcata dentale superiore (i denti di sotto non accusano nulla!!); all'inizio pensavo fosse ricomnciato quel senso di compressione che avevo prima di togliere i denti del giudizio, ma il sintomo era diverso...non è un formicolio...è proprio una sensazione di spinta su tutti i denti, soprattutto sugli incisivi, come se il palato volesse venire in avanti; in più associato a questa spinta ( a volte mi sembra che i denti stiano per scoppiare!! è come se mi si indurissero), c'è come un pulsare, proprio sui denti, a ritomo cardiaco!!
ho questa cosa da quasi due anni, ed è un fastidio veramente terribile.
ho girato praticamente tutti i dentisti ed odontostomatologi di pescara, e un paio di otorini,fatto tanti esami, ma nessuno ha mai sentito parlare di una tale sintomatologia!
spero lei possa avere qualche idea!
la ringrazio anticipatamente per la risposta, e le porgo i miei più cordiali saluti!!
cristian
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che sia importante tener conto della sua occlusione, considerare se è un soggetto bruxista, che cosa le è stato riferito dai colleghi che hanno avuto modo di visitarla?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre alle diagnosi le hanno consigliato qualche terapia? A livello di seni paranasali qual'è la sua situazione? I denti anteriori sono tutti vitali o hanno subito qualche terapia?
Aspettiamo sue risposte

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
gentile dott.,

grazie innanzitutto per aver risposto al mio appello disperato!!

riguardo alla sua domanda, ho fatto un terapia con byte, fatta nell'ipotesi che potesse dipendere da bruxismo.

ho diverse cure fatte su più denti, si tratta di semplici cure, e dalle panoramiche non è mai venuto fuori nulla di anomalo. sono comunque tutti vitali.

ho consultato anche un otorino, che mi ha fatto fare una tac, da dove non risultava nulla di anomalo.

circa 18 mesi fa poi, ho messo un apparecchio ortondontico fisso, nella speranza che migliorando l'occlusione e sistemando per bene la posizione dei denti potessi avere la soluzione al mio problema.

secondo il mio dentista, ho ancora circa 4 mesi da fare prima di togliere l'apparecchio, ma a tutt'oggi i sintomi persistono, e anche lui è molto perplesso riguardo la causa.

le faccio una domanda diretta, perchè nella mia ignoranza, io sono convinto che la causa sia da ricercarsi nel secondo intervento con il quale ho rimosso il secondo dente del giudizio superiore, dopo il quale è iniziata questa singolare sintomatologia. le chiedo quindi, è possibile, con un intervento del genere, toccare e danneggiare qualche nervo che causi un effetto del genere?

infatti il fastidio è iniziato proprio nella zona dove c'erano i punti, per poi allargarsi a tutta la dentatura superiore.

le chiedo ancora, c'è qualche altro tipo di esame che posso fare (oltre la tac e la risonanza, che non hanno evidenziao nulla) per vedere quale può essere la causa di questo fastidio??

la ringrazio comunque per la disponibilità! aspetto con ansia la sua risposta! grazie ancora!!

cristian