Ghiandole infiammate collo

Ho 27 anni e ho fumato per parecchio tempo anche se da alcuni mesi ho smesso.
E' da una settimana che ho una ghiandola del collo molto ingrossata e dolorante, ubicata appena sotto la mandibola sulla parte sinistra. Gli unici altri sintomi che presento sono difficolta' a deglutire, male all'arcata dentale superiore e male all'orecchio sinistro.
Immagino possa trattarsi di una infiammazione ma e' molto fastidiosa e dolorosa.
Giusto un mese fa ho fatto un controllo dal dentista (tutto a posto) ed una pulizia dei denti, quindi non credo che il problema possa dipendere da questo.
Non ho ne' le tonsille ne' le adenoidi, tolte quando ero bambina, e non ho mai sofferto di otite o cose del genere.
Il problema e' che mi trovo negli Stati Uniti, quindi vorrei cercare di capire cosa devo fare, se c'e' qualche medicinale di automedicazione che e' sufficiente oppure se devo andare da un medico. Ho con me un antibiotico generico ma non so se e' il caso di prenderlo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che tramite Internet non sia possibile aiutarla .

Probabilmente si tratta di un linfonodo reattivo (=reagisce ingrossandosi) per una causa infiammatoria e compatibile con il distretto da lei indicato
>>sono difficolta' a deglutire, male all'arcata dentale superiore e male all'orecchio sinistro >>

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

aspetterei a prendere senza una diagnosi l'antibiotico ed eventualmente consulterei un medico in caso di persistenza della sintomatologia.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com