Calcificazioni estese alla cervice

Salve,
mia sorella ha quasi 40 anni, madre di 2 figli grandi (18 e 15 anni) ha effettuato un ecografia pelvica dalla quale sono risultate delle cisti di Naboth nel collo dell'utero e numerose calcificazioni estese sparse alla cervice.
L'ecografo le ha consigliato di fare un Pap test. Mi devo preoccupare?
ho letto che le cisti di Naboth non sono pericolose e possono essere conseguenza di piaghette all'utero che lei ha avuto in passato, ma queste calcificazioni cosa sono?? Mi ricordo che quando ha avuto il suo secondo figlio anch'esso con parto naturale, il dottore le disse che al primo parto l'avevano rovinata per cui era stato necessario fare una sorta di plastica all'utero.
Potrebbero essere cicatrici interne???
Scusate se magari faccio domande inutili, ma vorrei valutare tutte le ipotesi
Grazie in anticipo per il consigli che vorrete darci.
saluti
[#1]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Buongiorno
mi occupo di colposcopia e di patologia della cervice uterina dal 1980 e non ho mai sentito parlare di <calcificazioni> del collo dell'utero, patologia tra l'altro non riportata in nessun trattato di colposcopia e patologia cervico vaginale.
Comunque un esame colposcopico sarà in grado di derimere ogni dubbio in merito e di valutare lo stato di <buona salute> della cervice di sua sorella,che mi sento comunque di tranquilizzare fin d'ora nel caso abbia eseguito negli ultimi 12 mesi un pap-test con esito negativo.
distinti saluti
DB

Dr. Daniele Barnabè

[#2]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Buongiorno
mi occupo di colposcopia e di patologia della cervice uterina dal 1980 e non ho mai sentito parlare di <calcificazioni> del collo dell'utero, patologia tra l'altro non riportata in nessun trattato di colposcopia e patologia cervico vaginale.
Comunque un esame colposcopico sarà in grado di derimere ogni dubbio in merito e di valutare lo stato di <buona salute> della cervice di sua sorella,che mi sento comunque di tranquilizzare fin d'ora nel caso abbia eseguito negli ultimi 12 mesi un pap-test con esito negativo.
distinti saluti
DB