Ipersensibilità cutanea e altro

Buongiorno,
da circa una settimana avverto una fastidioso bruciore allo sfregamento con abiti, coperte, sedie...)in alcune zone della pelle intorno ai glutei, nella parte mediale posteriore delle cosce, sui polpacci e sotto i piedi. A questo si sono aggiunti fastidio e dolore (solo alla pressione) intorno al coccige, difficoltà ad urinare (urino poco e con sforzo) e stitichezza nonostante avverta lo stimolo.
Martedì ho appuntamento con il mio medico di base ma vorrei un parere anche da voi. in quale direzione fare indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile darle un parere senza averla visitata... Sta forse assumendo dei farmaci? In questo caso potrebbe essere ipotizzabile una reazione a qualcuno di essi. Anche se comunque il dolore al coccige non potrebbe lo stesso essere spiegato in questo modo (una caduta? una cisti?). Inoltre l'estensione del fenomeno cutaneo, che non e' localizzato ad un punto ma coinvolge praticamente tutta la parte inferiore del corpo, puo' far pensare ad un problema sistemico e quindi, appunto, non locale... Sara' fondamentale la visita programmata dal suo Medico di Famiglia: se crede ci tenga informati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta!
Non assumo farmaci e oggi il medico mi ha prescritto esami del sangue, una visita neurologica, una ginecologica perchè sei mesi fa un ecografia aveva evidenziato una cisti endometriosica nel setto rettovaginale e una nuova ecografia. A parere di un terapista del dolore che però non mi ha visitata andrebbe fatta una risonanza magnetica per escludere compressioni lombo sacrali...
Mah...so solo che non ho pace nè seduta nè sdraiata, sento solo un gran bruciore come se fossi stata al sole a pancia in giù...
Le farò sapere di certo.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cosa intende per terapista del dolore? Un fisioterapista oppure un Medico? Nel primo caso mi permetto di ricordarle che la Risonanza Magnetica e' un'esame diagnostico di secondo livello, che richiede la prescrizione di uno Specialista del ramo, o comunque di un Medico-Chirurgo, e sempre (sempre!) a seguito di un'accurata visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo, certo, ne sono al corrente, comunque si trattava del consiglio di un medico che si occupa di dolore cronico. Continuo sulla via indicatami dal medico di base aggiungendo solo visita e ecografia ginecologiche visto che soffrendo di endometriosi potrebbe essere che le cisti siano tornate all'attacco creando un po' di scompensi.

Ancora grazie!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora mi scusi se ho dubitaato. Purtroppo spesso alcuni pazienti non lo sanno, e il personale non medico si approfitta di questo per dispensare consigli non sempre validi. Ma per fortuna non e' il suo caso!
Bene per quanto riguarda i consigli del Medico di Base. Staremo a vedere i risultati!
Cordiali saluti