Come posso valutare la mia temperatura?

buongiorno, con l'inizio di questa pandemia ho iniziato a misurare anche più volte al giorno la mia temperatura.
diciamo che non ho sicuramente gestito bene l'ansia iniziale.
ora, a distanza di ormai 2 mesi nei quali non esco di casa praticamente, mi sono un pò tranquillizzata ed ho iniziata a misurarla solo al mattino ed alla sera con termometro digitale, vedendo una lettura "normale" mi sono tranquillizzata.
parlando con un medico mi ha detto che la misurazione più efficiente è quella con il classico termometro a gallio (ex mercurio), ho provato con questo metodo e noto che così la mia temperatura è sempre più alta del digitale di 0.4 punti.
ora, mi chiedo, se ho potuto constatare che nell'arco della mia giornata (magari dopo un pò di movimento o altro) la mia temperatura con digitale arrivava anche a 36.7/36.8... vuol dire che molto spesso, con il termometro al gallio, avrei superato anche i 37! ed ovviamente questo mi riporta in un fortissimo stato di paura! capisco che non avendo altri sintomi e sentendomi bene, di sicuro non ho il "covid 19" ma, mi chiedo, è normale una temperatura del genere?
se dovessi riprendere ad uscire o andare a lavorare, le rilevazioni agli ingressi potrebbero registrare una temperatura, appunto, superiore a 37 (magari dopo una camminata o altro) come faccio ad essere certa di star bene?
ribadisco che mattina e sera, con il termometro digitale, la mia temperatura è normalissima (36 al mattino e 36.4 max la sera tardi) ma è durante il giorno che può aumentare.
è davvero quella con il termometro classico la più attendibile?
so che avrete problemi più grandi ma io non riesco a capire e ne soffro molto.
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13
Buongiorno,
le consiglio di misurare la temperatura corporea solo in presenza di rischi di contagio o in presenza di sintomi particolari. Non c'è ragione né indicazione di misurare la temperatura tutte queste volte.
Oltretutto qualunque presidio, se certificato e correttamente utilizzato, è valido per la misurazione della temperatura corporea.
Inoltre è normalissima l'oscillazione termica durante la giornata e i suoi valori sono assolutamente nella norma.
Stia tranquilla e non si affidi ad effettuare conteggi tra dispositivi diversi.
Se non ha sintomi, contatti a rischio e la sua misurazione è al di sotto dei 37,5 C non ha ragione di temere il coronavirus.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dott. Cozzo, cercherò di non pensare più a queste misurazioni varie, anche perché sono davvero stanca mentalmente e non vivo affatto bene. Effettivamente non ho altri sintomi.. Al massimo mi limiterò ad una misurazione al di (o sera o mattina) e se non supererà i 37, mi tranquillizzero'. Mi permetta solo una considerazione :mi dice che qualsiasi presidio sia valido ma il problema è che dal digitale al termometro classico al gallio c'è una bella differenza, 0.4, e questo mi da da pensare.
La ringrazio per il riscontro e mi scuso per il disturbo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13
Gentile signora,
probabilmente c'è stato un errore nella misurazione, ad esempio il tempo in cui viene tenuto il termometro a gallio, la posizione del termometro stesso, il momento della giornata, quanto sono più o meno usurati i dispositivi... e così via.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in medicina generale