Sincope vaso-vagale

Buongiorno, sono una donna di 33 anni, lunedì mattina appena alzata mi son messa a passare lo straccio per terra e con un movimento brusco ho colpito il gomito contro il bacco in legno per lavar per terra. Una scossa con formicolio mai sentito prima é inziato sul braccio, non sapevo come tenere il braccio e mi son ritrovata a dirmi "svegliati": svenimento. All'arrivo dell'ambulanza la pressione era a 110-80. Al pronto soccorso subito pressione (120/80) mi hanno fatto ECG e esami sangue, tutto regolare. Mi hanno detto che probabilmente ho preso un nervo e la "scossa" é arrivata fino ai nervi cervicali, poi di prima mattina e a digiuno..... insomma Esito: sincope verosimilmente di origine vaso-vagale. In pratica é così? la scossa fortissima (veramente un dolore e fastidio terribile) hanno portato allo svenimento? non mi devo preoccupare vero? dopo aver finalmente pranzato, mi sono sentita subito bene e ho ripreso la mia vita regolare, compresa l'attività sportiva. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, un episodio sincopale saltuario con evento causale ben specifico e con parametri pressori e di frequenza cardiaca nella norma, in effetti non desta particolari preoccupazioni.
Saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
ne approfitto per un'altra domanda, in realtà non so dove ho picchiato svenendo. Lo spazio era ristretto fra il letto con sponde in legno e il muro con finestra. Non ho avuto dolori da nessuna parte ma ieri (48 ore dopo) fregandomi con l'asciugamano i capelli, ho sentito un dolorino e chiaramente schiacciando lo sento di più. Lato sinistro sopra la tempia. E' un punto preciso. Non mi pare di sentire bernoccoli! C'é pericolo per una emorragia interna o cose del genere se avessi battuto lì?
grazie