Giramenti di testa

Buon giorno! è da circa una settimana che ho come la sensazione di giramenti di testa, spossatezza (è un periodo che dormo anche male). Aggiungo inoltre che da anni ho spesso dolori cervicali.
Vengo da alcuni mesi di stress a livelli alti, in quanto ho una situazione in casa parecchio delicata.
Potrebbe trattarsi del fatto che il mio corpo è arrivato al limite e si "sfoga" con questa strana sensazione di giramento di testa (non ho mal di testa, ma talvolta ho gli occhi stanchi), o potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
l'ipotesi di una somatizzazione dello stress accumulato, che lei prospetta, è sicuramente una di quelle da prendere in considerazione.
Solo lei conosce la quantità e la qualità dello stress patito e il suo peculiare modo di reagirvi.
Tuttavia, la conferma potrebbe venire solo per esclusione di tutte le altre patologie possibili, correlate con i sintomi che lei descrive.
Vanno quindi esclusi problemi circolatori, metabolici, ormonali.....
Si tratta in effetti di sintomi poco specifici e che necessitano pertanto di ulteriori approfondimenti.
Penso sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di valutare il percorso più idoneo per giungere ad un chiarimento della attuale situazione di sofferenza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Vedo se pian piano i sintomi passano...in caso contrario andrò dal mio medico.