Linfonodo cervicale leggermente infrossato

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e da circa 1 anno che ogni circa 4 mesi mi spunta un linfonodo che è leggermente ingrossato dietro la nuca.

Ero già andata dal mio medico curante il quale mi ha detto che non è nulla non c e bisogno di fare nulla e di dimenticarmene.

Ho spesso cervicalgie che richiedono un trattamento fisioterapico.
Vorrei sapere se questo linfonodo può essere influenzato dall infiammazione dei muscoli sottostanti (in questo caso il trapezio).

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
penso che l'ipotesi di un collegamento fra il lifonodo ingrossato e il problema muscolare che lei espone potrebbe essere plausibile.
Data la ciclicità dell'apparizione si potrebbe inoltre pensare che ci possa essere anche un'influenza di tipo ormonale.
Penso comunque che un inquadramento della problematica con un esame ecografico e gli opportuni esami ematochimici possa esserle utile per togliere ogni dubbio e abbassare la sua preoccupazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.