Dosi antitetanica

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni. Ho fatto il richiamo dell'antitetanica nel mese di marzo di quest'anno e volevo sapere se bisogna fare un richiamo supplementare dopo uno o due mesi. Ho fatto sia il ciclo di base (3 dosi) nel primo anno di vita e, dopo 5 anni, il quarto. Se sono passati quasi 20 anni dalla 4 dose alla dose di richiamo fatta recentemente, sono a posto oppure devo completare la vaccinazione con un' altra dose?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Il ciclo vaccinale nell’adulto comprende tre dosi da eseguirsi le prime due a distanza di 4-8 settimane e la terza a distanza di 6-12 mesi.
Successivamente per mantenere l’immunità sono raccomandati richiami ogni 10 anni .
Dopo la vaccinazione primaria un titolo protettivo persiste per almeno 10 anni, e dopo un richiamo per un tempo ancora più lungo; quindi richiami più frequenti di 10 anni non servono e possono essere associati a reazioni più gravi.

Cordialmente