Intolenzimento massetere

Salve a tutti, da ieri sera sento uno strano intolenzimento, simile a contrattura, ai muscoli masseteri. E' da qualche giorno che sono raffreddato con tosse e muco bronchiale ed ogni tanto mi sono venuti mal di testa. Però 17 giorni fa mi sono leggermente graffiato all'avambraccio mentre scavalcavo una ringhiera, che poi mi sono accorto essere a tratti leggermente arrugginita. Il graffio è stato leggerissimo, a causa del quale si è tolta un pò di pelle ed a seguito di ciò è uscito pochissimo sangue, a questo evento non ho dato tanto peso in quanto io il 12 novembre 2001 mi sono sottoposto ad un ciclo completo di vaccino antitetano. Però, adesso un pò d'ansia mi sta venendo, forse a causa delle cose che leggo in rete sul tetano e sui primi sintomi, tra i quali è compreso anche la contrattura del muscolo massetere che dà al volto la forma del riso sardonico (che io NON ho). Cosa posso fare? Attendo qualche risposta, grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se ha effettuato la vaccinazione antitetanica nel 2001 per 10 anni circa non correrà rischi. Dovrà soltanto ricordare allo scadere di rinnovare la copertura con un richiamo.
Presumo che le contratture muscolari, di cui parla, possano rientrare in un quadro sintomatologico da raffredamento.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!