Ghiandola gonfia sotto la mandibola

Buonasera, da 5/6 giorni toccandomi sotto la mandibola nella parte destra sento una ghiandola che è un po’ più grande e gonfia di quella a sinistra.
Guardandomi allo specchio e passando la mano sul collo e nelle vicinanze non sento nulla e non si vede nulla, se invece inserisco il dito nella pelle appunto tocco questa ghiandola che è un po’ più grande rispetto a quella che ho a sinistra.

Sono un tipo che si ha molta paura delle varie malattie, ho 23 anni, e ho paura che sia un linfonodo gonfio e che possa averlo causato qualcosa di grave come un tumore.
Non ho altri sintomi associati, a parte un fastidio alla mandibola nella parte sinistra quando apro tanto la bocca.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba pensare subito ad un tumore. Probabilmente, si tratta di una semplice infiammazione della ghiandola salivare e, per questo, deve sottoporsi ad una ecografia della ghiandola parotide. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di capire cosa lei descrive.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori