Si può utilizzare acqua del rubinetto per sciacqui nasali?

Buongiorno, come da titolo ci tenevo a sapere se è possibile utilizzare semplice acqua del rubinetto per effettuare saltuarmente degli sciacqui nasali, per comodità senza ricorrere ad acqua fisiologica o con il sale, mi capita durante la doccia di inspirare l’acqua dal naso tiepida, per liberare e pulire le vie nasali da smog e impurità.
Noto giovamento da questa pratica dal momento in cui libera le vie nasali e consente una respirazione più libera.
C’è qualche sorta di controindicazione?
Grazie arrivederci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puoi tranquillamente utilizzare l'acqua del rubinetto per effettuare i lavaggi nasali, senza alcun problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori