Vaccino pfizer e linfonodi

Salve il 22 maggio ho avuto la prima dose del vaccino Pfizer e dopo 5 giorni ho notato un rigonfiamento dei linfonodi del collo a sinistra e un dolorino costante fino all'ascella.
Oggi sono 4 giorni che sono ancora gonfi, ho già effettuato una eco e i linfonodi sono tutti circa di 2cm, reattivi con ilo ben visibile e vascolarizzati.
Il medico radiologo dice che sono reattivi a causa del vaccino , il mio medico pensa al peggio.
Cosa devo pensare?
Ho 42 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve pensare che la linfoadenopatia è esito della vaccinazione cui si è sottoposta e che tale evento si manifesta frequentemente nei Soggetti dopo il vaccino, appunto. Ne parli con il suo Medico di famiglia anche per vedere se è necessaria, nel suo caso, una cura antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. In quanto tempo dovrebbe rientrare la situazione? È il caso di rifare un'eco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è un tempo definito per la regressione della sintomatologia e non servono ulteriori accertamenti. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo perché oggi ho rifatto un'eco al collo da cui non si evince nessun miglioramento ( linfonodi reattivi di max 2 cm in entrambi i lati del collo , compreso uno sovraclaveare a sinistra). Sono in attesa anche di avere le risposte alle analisi che il mio medico mi ha prescritto ( tra cui diversi markers tumorali) .
Sinceramente inizio a spaventarmi, può il vaccino aver scatenato tutto questo o effettivamente c'è dell'altro?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci sia altro. Sicuramente è esito della vaccinazione e tale infiammazione tenderà a persistere ancora per diversi mesi.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Lei è molto gentile dottore. L'aggiorno appena avrò i risultati .
A presto
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto i risultati delle analisi le riporto i valori fuori range. I marcatori sono tutti negativi. Dall'emocromo risultano i linfociti a 41,4 (20-40), i basofili 0.10 (Fino a 0.05) . Fosfatasi alcalina 27 (30-120) , ferritina 9.3 (11-307).
Un mio amico medico suggerisce una biopsia del linfonodo sovraclaveare nonostante si sia rimpicciolito anche se non è tornato ancora "normale".
Alla luce di questi risultati possiamo ancora "incolpare" il vaccino , o il vaccino ha solo fatto in modo che emergesse altro?
Grazie se vorrà rispondermi
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, starei tranquillo perché, credo, la linfoadenopatia sia esito del vaccino. Favorevole è la diminuizione del diametro del linfonodo. Segua le indicazioni del suo Medico di famiglia che ha prescritto gli accertamenti in questione.

Dr. Raffaello Brunori