Daktarin gel orale e fegato

Buongiorno dottori,

sono stato ricoverato dall' 8 settembre all' 8 ottobre per un' infezione batterica molto probabilmente causato da un' ameba che mi ha provocato un ascesso epatico.
Per fortuna ora sto bene sto in convalescenza e mi è rimasto solo una lesione sul fegato che è in fase di guarigione e che attualmente adesso è di circa 3, 5 cm rispetto ai 6, 5.
/7 iniziali.

La mia domanda è questa, dato che per la prolungata assunzione di antibiotici, mi è uscita della candida in bocca con mughetto, per fortuna solo sulla lingua e di lieve entità, l' assunzione del Daktarin Gel orale può provocare qualcosa, dato che ho letto sul bugiardino che è sconsigliato per chi ha disfunzioni epatiche?

Grazie mille per l' attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di un gel orale che va tenuto, appunto, nel cavo orale per pochissimo tempo e non ingoiato e, pertanto, non puo' influire sulla funzione epatica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Solo un' ultima domanda sull' applicazione che non ho capito dottore. Il gel lo passo sulla lingua e poi dopo un po risciacquo, o non c'è bisogno di risciacquare?

Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non deve risciacquare dopo aver rimosso il gel.

Dr. Raffaello Brunori