Tosse serale secca che non passa

Salve dottori.
Ho 26 anni.
Vi chiedo un consulto per un problema fastidioso che mi sta destando parecchia preoccupazione.
Tutto è iniziato circa 3 settimane fa con un abbassamento di voce e poi tosse secca.
La cosa poi è andata via spontaneamente.
Da circa 5 giorni invece la tosse è tornata, puntualmente solo la sera appena mi stendo, insistente e secca.
Questa accade ormai tutte le sere e la cosa inizia a preoccuparmi.
Giorni fa avevo anche mal di gola, per questo ho eseguito un test molecolare, negativo.
Ora la gola è passata, rimane a volte un fastidio appena sveglia, che passa subito appena bevo qualcosa di caldo.
Cosa posso fare?
Il dottore mi ha ascoltato più volte le spalle e trova tutto pulito.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che il sintomo descritto possa essere esito di un processo infiammatorio esofageo. Per una conferma di cio' serve che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Questo processo infiammatorio da cosa potrebbe essere causato? Chiedo per pura curiosità. Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la patologia è dovuta a stress od a problemi di alimentazione.

Dr. Raffaello Brunori