Gobba di bufalo

Buonasera a tutti,
la domanda non mi riguarda direttamente ma riguarda mio padre (anche se questo non ha rilevanza).

Poco fa ho notato un piccolo accumulo di grasso sotto il collo di mio padre e vagando un pò per la rete mi sono reso conto che esso si identifica con la fenomenologia della "gobba di bufalo". Questa si presenta in maniera molto molto soft rispetto alle immagini che ho visto su internet comunque sia, per scrupolo, volevo chiedere il vostro parere. (sembrerebbe quasi un "principio").

Mio padre non è sieropositivo e quindi non utilizza quella classe di farmaci inibitori i quali possono causare quel tipo di deformazione.
Mi rivolgo qui soprattutto perchè mio padre è sempre molto restio a controlli medici quindi, se possibile, vorrei che m'indicaste, secondo voi, il metodo più efficace per fare un check di questa situazione.
Vi ringrazio infinitamente...
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Prima del suo post non sapevo nulla di lipodistrofia in corso di terapia anti HIV - quindi grazie per la stimolante domanda. Ero rimasto all'accumulo localizzato in corso di morbo di Cushing.

Per decidere se il dettaglio osservato sul genitore e' reale o no, occorre portarlo da un esperto del ramo (endocrinologo) e farlo vedere all'esperto. Quest'ultimo cerchera' gli altri indizi delle sindromi da ipercorticotropismo ed eventualmente prescrivera' le analisi opportune (cortisoluria delle 24h).