Ferritina sideremia ed emoglobina bassa

salve mio marito 33 anni a seguito di problemi gastrici...aria nella pancia e lievi crampi addominali ha effettuato un ecografia addominale completa...tutto nella norma solo la milza lievemente ingrossata (133 mm)...gli è stato consigliato di effettuare esami sangue e urine.
Dagli esami effettuati risultano valori di ferritina emoglobina e sideremia bassi:
sideremia 13 (65-175)
ferritina 3 (22-322)
emoglobina 10.3 (12.0-18.
0)
il medico curante gli ha dato sideral forte 1 capsula al gg e consigliato di ripetete gli esami tra 20 gg.
Nel caso in cui i valori non iniziano a salire occorrerà fare altre indagini tra cui consulto con ematologo ed esame delle feci.

Da cosa potrebbe essere stata causata e che probabilità c'è di avere tumori o leucemie?
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 315 17 31
Signora salve buongiorno, non ho idea quale sia il collegamento tra gli esami laboratoristi da Lei evidenziati ed un tumore o leucemia...ha un'anemia (lieve) sideropenica. Altra cosa è evidenziare un'eventuale causa sottostante ed è giusto ed opportuno in un uomo giovane come suo marito approfondire la questione. Il suo MMG o uno specialista internista o ematologo la sapranno certamente guidare. Distinti saluti, a disposizione per qualsiasi necessita' o chiarimento.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mio marito ha ripetuto esami sangue che hanno confermato anemiabe il gastroenterologo ha prescritto esami feci da cui è presente sangue occulto. Da qui ha eseguito colonnoscopia dove il referto dice:" l'esame condotto fino al discendente prossimale viene interrotto da substenosi non valicabile per neoformazione a manicotto infliltrante a piena circonferenza l'organo facilmente sanguinante al toccamento su cui si esegue biopsia"
siamo abbastanza scioccati ci hanno detto che deve operarsi con urgenza ed eseguire tac addome con contrasto.
Che speranze di cura ci sono in una situazione del genere?
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 315 17 31
Signora Buongiorno, quanto leggo è assolutamente sorprendente..le indagini in un uomo di 33 anni raramente portano a tali diagnosi. Da un punto di vista prognostico, intervento, natura della lesione d ed esito esame bioptico/citologico daranno un quadro più chiaro..così come la TAC total body anch’essa sarà dirimente. Nell’attesa, non avendo molti altri dati, l’auspicio è che sia una lesione allo stato iniziale e quindi sia solo un problema locale..tenete duro entrambi..non abbattetevi..non è il momento è La prego di tenermi aggiornato.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la tac total body eseguita con mezzo di contrasto sembrerebbe non aver riportato interessamento di altri organi...ci hanno comunicato solo di un'angioma al fegato non correlato alla malattia ma eseguiremo anche risonanza come da prassi.
abbiamo programmato intervento in laparoscopia che eseguirà prossima settimana e speriamo in buone notizie. la terrò aggiornato