Placche e febbre che non scende con antibiotico

Buongiorno dottori! Vorrei un consulto anche da voi.
Giovedì notte ho iniziato ad accusare mal di gola che poi il sabato si è trasformato anche in tosse secca.
La notte del sabato ho 38 di febbre dolori articolari muscolari mal di gola e tosse.
Da sabato la febbre non e mai scesa, prendo tachiprina ogni 4/6 ore o brufen (che questa notte me l ha fatta scendere fino ai 36.4) stanotte e ieri notte ho sudato tanto, stanotte anche se la febbre era scesa ho continuato ad avere brividi.
La dottoressa mi ha prescritto macladin e mi ho iniziato lunedì sera.
Quindi oggi inizierei il terzo giorno di antibiotico senza però risultati.
Aggiungo che oggi è stato il primo giorno che ho dormito un po di piu perché la tosse secca non mi ha lasciato mai dormire né di notte né recuperare al giorno.
Purtroppo stamattina ho sbirciato qui su google e ho letto la storia di una donna che da placche e febbre che non scendeva ha scoperto un brutto male.
Ora devo dire che questa febbre insistente e alta che non scende e che risale subito mi sta mettendo paura.
Scusate se mi sono dilungata e se le mie paure possano sembrarvi ridicole, ma sto avendo ansia! Vorrei delucidazioni in merito grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che non risponda alla terapia antibiotica puo' dipendere dal fatto che si possa trattare di una forma virale o che l'antibiotico prescritto non sia idoneo ad eradicare l'eventuale batterio responsabile dell'infezione. Altra ipotesi, potrebbe aver contratto la mononucleosi. Ecco perchè non ha senso pensare a qualche altra possibile grave malattia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.Un ultima domanda se posso...se fosse una forma virale quanti giorni può continuare la febbre? Se dovesse persistere devo fare qualche analisi?Stamattina ho continuato ad avere 38 e verso le 14 37.6...per ora invece non ne ho! Speriamo bene! Grazie di nuovo e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la contatto di nuovo! La febbre è poi finita mercoledì notte. Quel giorno mi sono accorta di avere un piccolo linfonodo duro cervicale, premetto che nel collo ne ho sempre avuti diversi tutti mobili e anche fatte ecografie dove tutto andava bene. Questo linfonodo però non l avevo mai sentito. Questa mattina l ho portato all attenzione del medico curante dove,dapprima non riusciva a sentirlo,e poi sentendolo mi conferma che si è duro e per scrupolo mi fa la ricetta per ecografia. Lei ipotizza si possa trattare del quadro infiammatorio appena avuto, ma comunque di fare ecografia. Lei cosa ne pensa? Un piccolo linfonodo duro e non mobile è sempre la spia di qualcosa di grave? Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla ma, comunque, condivido la decisione del Collega a farle fare una ecografia.

Dr. Raffaello Brunori