Macchie scure su schiena zona lombare

Buongiorno Dottore,

E' da un po' di mesi che sulla schiena, zona lombare, la mia pelle è più scura in 3 punti rispetto ad altre parti della schiena.

Io faccio palestra, e mi sembra che la pella sia più scuro proprio in corrispondenza di una maggiore sporgenza delle ossa.

Infatti faccendo gli addominali, anche se con tappetino, l'osso sfrega e "fa forza" proprio su queste tre parti.

Il problema è che è un grosso anestetismo. Io uso il tappetino come tutti gli altri ma non conosco nessuno che presenti questo problema.

Come posso eliminare la formazione di queste "macchie"?

Mi rivolgo quindi a Lei, (oggi il medico di base non è disponibile), per avere un consulto.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Queste macchie sono espressione proprio della sollecitazione che la cute riceve quando sfrega su una superficie, soprattutto a causa della Sua magrezza.
Per farle sparire o almeno diminuire bisogna evitare che le sporgenze ossee traumatizzino la cute: a parte un deciso aumento di peso l'unica soluzione è usare un materassino in cui siano ricavati degli incavi in corrispondenza delle macchie. Questo artificio distribuisce il peso sulle zone circostanti e scarica le sporgenze ossee. Il risultato, che può non essere completo, richiederà sicuramente un tempo molto lungo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it