Muscolo sternocleidomastoideo

salve.. è da un pò di tempo che accuso dolori nella zona del collo dove è presente il muscolo ssternocleidomastoideo e volevo sapere se un irrigidimento di questo muscolo possa essere una reazine psico-somatica visto che sto passando un periodo un pò difficile e visto che il mio dottore esclude cause organiche..
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente, escludendo problemi alla colonna vertebrale ( cifosi, scoliosi ect), potrebbe dipendere da un problema di origine "tensivo" dovuto a stress o da postura sbagliata: il dormire sempre da un lato e con cuscini non comodi, lo stare frequentemente davanti al pc, sedia non posta all'altezza giusta etc etc.Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it