Addensamento seno

Salve,
mia madre alla età di 63 anni ha effettuato una mammografia come controllo di routine, è stata poi chiamata dall'ospedale sandro pertini di roma per degli accertamenti, dove le hanno fatto anche uan ecografia. Dalla mammografia si evidenzia un piccolo addensamento al sneo sinistro mentre dalla ecogrfia non risulta nulla.
La dottoressa ha consigliato di effetuare ago aspirato per vedere comunque di cosa si tratta.
C'è da preocucparsi, e comunque, cosa ci sarà da fare dopo?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Addensamento non vuol dire in tutti i casi tumore:
Quel che ci sarà da fare dopo lo si potrà stabilire dopo l'esecuzione dell'agoaspirazione.
Ci aggiorni se lo desidera.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
ma quindi è comunque preoccupante (forse saerbbe stato meglio che si trattase di un nodulo cose del genere) e comunque se fosse maligno cosa si dovrà, dobbiamo preoccuparci.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi.
qualora nelal ipotesi piu brutta fosse una piccola neoplasia quindi da asportare cosa succede dopo, quali sono le ocnseguenze, cosa va fatto dopo?
grazie.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
L'addensamento del seno, in assenza di un riscontro ecografico di presenza di patologia, non ha necessariamente un significato patologico, essendo prevalentemente legato alla condizionew nota come " mastopatia fibrocistica" che è una condizione costituzionale per quell'individuo.
Sarebbe utile un confronto con esami mammografici precedenti.
Il giudizio sulla necessità di un controllo cito-istologico non può prescindere dalla visione della mammografia, va quindi riservato al medico che ha eseguito questo esame, che, del resto, se lo avesse ritenuto necessario, lo avrebbe indicato nella risposta.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#5]
dopo
Utente
la mammografia precedente due nani fa non riportava nulla
[#6]
dopo
Utente
dottore perdoni l'ignoranza,
ma se quindi potrebbe trattarsi tipo di cisti potrebbero comunque avere natura maligna enon benigna?
E' comquneu il caso di preoccuparsi.

L'addensamento visibile e comunque molto piccolo.

[#7]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Certamente non è una cisti perché sarebbe visibile all'ecografia.
Il problema è che il concetto di addensamento in mammografia è vago , per cui le ripeto di affidarsi al giudizio di chi ha eseguito la mammografia circa i passi successivi, riconfermandole che se il collega avesse avuto dei sospetti, l'approfondimento diagnostico l'avrebbe proposto nella risoposta alla mammografia.
[#8]
dopo
Utente
Scusatemi ancora,
ma il caso in cui si effettua esportazioen del seno è perche queste macchie sono estese?

Il fatto chen on si veda neitne dalal ecografia si puo stare tranquille.
Scusate ancora.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La mia risposta era riferita a quanto trascritto dall'utente

"Dalla mammografia si evidenzia un piccolo addensamento al seno sinistro mentre dalla ecogrfia non risulta nulla.
La dottoressa ha consigliato di effetuare ago aspirato per vedere comunque di cosa si tratta"

Suppongo che "la dottoressa" abbia eseguito mammografia con integrazione della ecografia e quindi siamo d'accordo di "affidarsi al giudizio di chi ha eseguito la mammografia circa i passi successivi",.

Si la mastectomia si fa per tumori multifocali o di notevoli dimensioni.
[#10]
dopo
Utente
Mia madre ha ritirato il referto ceh dice carcinoma ilfiltrante di tipo lobulare in uno dei 5 frustoli di tessuto mammario in esame d grandezza 1 cm.
MI dica lei ora ecco?
Graiz.e
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
stia tranquilla si tratta di un relativamente piccolo addensamento.
Ulteriori dettagli sui passi successivi potrà trovarli su questo stesso sito leggendo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott.
il nostor dotto ci ha detto ci sarà bisogno di una operaizone della durata di un ora un oretta e mezza per asportare il tumore.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dott.
il nostor dotto ci ha detto ci sarà bisogno di una operaizone della durata di un ora un oretta e mezza per asportare il tumore.
[#14]
dopo
Utente
Dott le voelvo fare un altra domanda...il dotto haprescirtto anceh una serie di analisi priam del ricovero e ecografia aghiandolare o ascellare non ricordo il nome. ma lo fanno per stare piu tranquilli?
Dopo operaizone cosa bisognera fare?
OPer caso mi sa dire se il sandro pertini di roma e buono come ospedale per questo tipo di operaizone.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se le faranno una quadrantectomia + analisi del Linfonodo sentinella
va benissimo.
Se no......mi faccia sapere !
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dott non capisco cosa intende con quadrantectomia + analisi del Linfonodo sentinella
e se si riferisce alla fase pre operatoria o questo segue operazione.-
Ma dopo operazione cosa bisogna fare?
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi riferivo al tipo di intervento che Le sarà proposto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Quello che si farà dopo dipende dagli esiti istologici che seguiranno all'intervento.

[#18]
dopo
Utente
Una cosa non capisco.
Oggi mia madre fara ecografia ascellare perche da quanto ho cpaito i dott devono vedere se il tumore e esteso anche a livello ascellare-
Quindi se fosse positivo, immagino si dovra asportare il tutto in sala operatoria?
Cosa si intende per linfonodo sentinella.=
In che senso quel che si fara dopo dipende dallaì esame istologico.
Grazie.
[#19]
dopo
Utente
Una cosa non capisco.
Oggi mia madre fara ecografia ascellare perche da quanto ho cpaito i dott devono vedere se il tumore e esteso anche a livello ascellare-
Quindi se fosse positivo, immagino si dovra asportare il tutto in sala operatoria?
Cosa si intende per linfonodo sentinella.=
In che senso quel che si fara dopo dipende dallaì esame istologico.
In quali casi il soeggetto e sottoposta radioterapia e quando cheimioteria ?
grazieù
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ripeto che i dettagli dell'intervento può trovarli

CLICCARE QUI SOTTO

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

[#21]
dopo
Utente
Mia madre ha fatto analisi del sangue ecografia epatica ecografia ascellare ghiandolare e lastra al torace ed elettrocardiogramma
E tutto a posto e non risulta nulla dalla ecografia ascullare, tutto ok.
Deve fare prosisma settimana la risonanza magnetica.
Ma il fatto che riuslti essere carcinoma ilfiltrante di tipo lobulare deve preoccupare. ho letto su itnernet che e piu raro, ma e pericoloso? piu pericoloso ?
[#22]
dopo
Utente
Mia madre ha fatto analisi del sangue ecografia epatica ecografia ascellare ghiandolare e lastra al torace ed elettrocardiogramma
E tutto a posto e non risulta nulla dalla ecografia ascullare, tutto ok.
Deve fare prosisma settimana la risonanza magnetica.
Ma il fatto che riuslti essere carcinoma ilfiltrante di tipo lobulare deve preoccupare. ho letto su itnernet che e piu raro, ma e pericoloso? piu pericoloso ?
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel caso di Sua mamma non cambia nulla.
Non stia a rastrellare informazioni sulla rete che finiscono solo per accrescere ansia.
[#24]
dopo
Utente

ieri siamo andata parlare con i medici,
le faranno quadrantectomia e linfonodo sentinella.
Si dovrebeb oeprare tra due settimane.
Volevo sapere essendo ecografia ascellare negativa, quante possibilita ci sono che poi con linfonodo sentinella siano positivi.
QUale sarà l'iter post operatorio.
Ieri c'erano tante signroe che aspettavano e tutte facevano un lunfo iter post operatorio.
Altra cosa, i mediic ci hanno detto che questo tipo di tumore potrebbe poi ripresentarsi in altri quadranti,e vero?
grazie.
[#25]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non capisco cosa vuol dire lungo iter postoperatorio.
Perchè tutta questa attesa per fare l'intervento ?
[#26]
dopo
Utente
NO dico ieri c'erano altre signroe che parlavano del post operatorio di medicaizoni ginnastica e via dicendo.
Intervento forse tra due settimane perche martedi prossimo unica giorno in cui operano hannogia 5 pazienti.
Ma perchè dobbiamo preoccuparci per il fatto ci fanno apsettare?
[#27]
dopo
Utente
Comunque ha gia fatto preospedalizzzazione quindi dovrebbero ricoverarla il 28 e operarla il 29.
[#28]
dopo
Utente
Gentile dott. mia madre ha fatto operazione quadrantectomia è andato tutto bene ora è a casa ovviamente ha dolori alla partem non so quando le toglieranno i punti ecco, il dotto che ha estrat linfonodo sentinella ha detto che risultava negativo anche se dobbiamo aspettare 15 gg. per esito finale. Oggi mia madre ha prima medicaizone e 23 maggio visita oncologica.
Se esame linfonodo sara negativo bastera radio terapia o ci sara bisogno anche di chemio. ogni quanto dovra fare i controlli?.
quali sono controindicazioni della radio?
e normale che ora mia mamma si stanchi quando fa le cose?
grazie a tutti.

[#29]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sicuramente farà la radioterapia. Il resto dipende dall'esito del linfonodo sentinella e il decorso mi sembra normale.
[#30]
dopo
Utente
esito del linfonodo al momento dell operaizone era negativo anche se il dott ha detto di aspettare esitonegativo
e vero che questo tipo di tumore ha piu possiblita di ripresentari negli altri quadranti?
bisogna sempre fare controlli
grazie
[#31]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla perchè tra i controlli periodici è prevista una mammografia annuale.
[#32]
dopo
Utente
salve, mia madre al momento operaizone le hanno detto linfonodo negativo, ora il dott ha parlato del 95 per cento possibilita stare tranquilli, giovedi esito definitivo, possiamo stare tranquilli o potremmo avere brutte sorprese?
perche signora operata stesso girono mia madre oggi ha gia avuto esito?
perche il tumore lobulare e piu brutto degli altri?
[#33]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non so quale procedura sia stata adottata per l'analisi immediata del linfonodo sentinella, ma trattandosi di nodo < 1cm e risultando negativo per secondarismo all'esame estemporaneo, le percentuali dovrebbero essere anche superiori al 95 %.
[#34]
dopo
Utente
Mia madre ha ritirato referto linfonodo e negativo
abbiamo appuntamento il 23 maggio con oncologo
voelvo sapere se sara sufficiente radioterapia o anceh chemio teriapi e quali sono le controindicaiozni di queste terapiae
altra domanda: mamma ha tolto i punti ma sotto la cicatrice si e un po indurito e normale?
grazie.
[#35]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ripeto sì la radioterapia. Il resto lo stabilirà il Suo oncologo.
[#36]
dopo
Utente
Abbiamo avuto appuntamento con oncologo.
Esito degli ormoni era ottimo quindi oncologo ha deciso per una radioterapia senza bisogno di chemeio e ormonoterapia per cinque anni.
possiamo stare tranquilli ?
la situaizoen e migliore di quelllo che credevamo?
grazie
[#37]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Potete stare tranquilli !