Linfonodi - Ho paura!

Buongiorno, da qualche tempo ho riscontrato sotto il mento tre - quattro "palline" vicine l un l altra di 1cm di dimensioni come una lenticchia. Le avverto sotto la parte inferiore a destra del mento, solo a destra... a sinistra non avverto nulla. Ho letto sul web che potrebbero essere dei linfonodi ingrossati a causa di un tumore! Nel collo non sento nulla, ne ad altre parti del corpo... solo in quella parte li. Sono donatore Avis e giusto una settimana fa ho ricevuto le analisi, tutto normale, globuli bianchi nella media. Non sento dolore, ho febbre ne alcun sintomo... cosa potrebbero essere queste misteriose " palline" ? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Cosa possono essere ?"

Nessuno Le risponderà mai perchè

a) nel suo caso solo con l'esame clinico è possibile formulare una diagnosi
b) è probabile possa trattarsi di linfonodi reattivi che hanno scarso significato patologico, ma la conferma tramite una visita (partendo dal curante ) è indicata

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta rassicurante. Ho fatto una visita dal mio medico curante che giusto per rassicurarmi (ha letto la paura nel mio volto ), mi ha prescritto una visita. I risultato sono più che rassicuranti e positivi. Le "palline" che avvertivo, non sono altro che è un piccolo accumulo di grasso circoscritto sotto il mento! A detta del medico, nulla di preoccupante... probabilmente è li da anni e io me ne sono accorto solo di recente.

Inoltre mi ha anche spiegato che l'ingrossamento dei linfonodi sotto il mento, può essere causato da un milioni di cose... dalla semplice afte, da un raffreddore pesante e persino dalla nascita dei denti del giudizio!

Ora mi chiedo perchè su internet c'è tanto allarmismo! Persino sul sito dell' AIRC !!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti Le ho consigliato di STACCARE DA INTERNET !!