Al pancreas dice modesta ipertrofia della coda senza evidenti lesini

Buona sera.Mi chiamo Giovanna e ho 46 anni.Da 2 mesi sono comparsi vaghi dolori alla parte superiore sinistra sotto le costole.Sono dimagrita 7 killi in 2 mesi.Il transito e molto abbontante.La glicemia alterata e prima avevo sempre 70-80.Ho fatto la tac e la rmn e sono molto preoccupata,ho paura che ho qualcosa al fegato o al pancreas.Al fegato dice alla prima risonanza fatta 2 mesi fa 2 cisti di pochi millimetri e alla seconda fatta 2 sett fa dice 2 formazioni tondeggianti solide(angiomi a basso flusso?).Al pancreas dice modesta ipertrofia della coda senza evidenti lesini.Alla tac fatta 2 mesi fa dice il corpo e coda del pancreas appaiono tumefatti a contorni regolari sfumatamente disomogenei.Sono molto spaventata.Vi prego se mi potete dare un consiglio.Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signora la TAC sembra del tutto innocente per quanto riguarda fegato e pancreas. lei dice che il transito è molto abbondante. vuol dire che va di corpo molto? se si le feci sono puzzolenti e grasse o solo diarroiche. se ha perso peso vuol dire che ha forse un malassorbimento e su questo bisogna indagare. deve rivolgersi ad un gastroenterologo che indaghi questi aspetti anche per escludere eventuali malattie infiammatorie dell'intestino o altre forme di patologia intstinale tipo la celiachia.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore.Vi scrivo di nuovo perchè mi sento ancora male e continuano i dolori sotto le costole .Sono andata in romania e ho fatto la rmn con 3 tesla e vi scrivo il risultato:pancreas con diametro di 29mm testa,18 corpo,21 coda,regolare,struttura acinara omogenea e forma particolare della coda senza evidenti lesioni.Fegato con margine regolare,diametro cranio-caudal lobo destro148CM,DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE LOBO SINISTRO 57CM paramedian sinistro e struttura disomogenea per la presenza di imagini con aspetto cistico di max 6 mm diametro,e altri imagini verosimili angiomi nel segmento VI LDH.Residuo biliare presente.Per favore, puo essere dovuta al pancreas questa mia sintomatologia,vi sembra qualcosa nelle dimensioni del pancreas?Grazie e tanti saluti!