Ano, Massa, Ciste, Emorroidi, Coccige

Egregi Dottori,

Premessa, ho 50 anni da pochi giorni, stato di salute buona a parte un dolore di epicondilite e tendinite che mi porto dietro da diversi mesi e che sembra non guardire del tutto anche facendo qualche seduta di Tecar forse troppo tardi perche' ho delle calcificazioni, nessuna malattia particolare. Faccio poca attivita' fisica ultimamente per via del braccio...

Da qualche giorno mentre vado in bagno noto una piccola massa rotonda quasi all'esterno dell'ano di circa mezzo cm di diametro credo, riesco a toccarla e a muoverla, e' piccola ma dura al tatto. Una sola. In passato non ho avuto problemi di emorroidi ma qualche volta dico qualche volta mi erano venute ma poi scomparse. Quando avevo problemi di emorroidi avevo qualche dolore e a volte sangue. A livello di intestino vado regolare.

Stavolta una piccola massa tonda dura che posso muoverla che sembra comunque connessa al resto del tessuto dell'ano. Non esce sangue nel momento della defecazione e ne tantomeno ho dolore.
Ho lasciato passare qualche giorno per vedere se scompare ma sembra ancora li, Trall'altro dopo qualche giorno noto un dolorino al coccige che io essendo una persona ansiosa collego al primo problema.

Devo preoccuparmi? Cosa devo fare? Puo' essere qualcosa di serio anche se non ho dolori e perdita di sangue?

Vi ringrazio infinitamente per un consiglio

Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Protrebbe trattarsi con tutta probabilità di una condizione di stato emorroidario esterno e la tumefazione essere un gavacciolo emorroidario apparentemente non infiammato. In considerazione del fatto che spesso lo stato flogistico tende ad interessare anche la parte interna dell'ano sarebbe opportuno procedere quantomeno con una esplorazione rettale da parte del suo medico di famiglia per rendersi meglio conto della situazione. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Sono passati alcuni giorni, la piccola massa sembra esserci ancora anche se sembra rientrata. Anche il dolorino all'osso sacro permane ma lo sento solo quando mi corico a letto. Aspetto qualche giorno e poi vedo il da farsi.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,

e' passato quasi un mese dall'evento, sinceramente ancora non ho avuto modo di andare dal mio medico e volevo dire cosa e' successo nel frattempo.
In pratica la ciste o massa rotonda che sentivo nel primi giorni non c'e' piu', lo noto facilmente quando mi lavo.

Pero' da circa 10 giorni ho un dolorino al coccige, in genere lo noto la sera quando mi corico a letto o sto sul divano. Pensavo passasse dopo pochi giorni ma ho sempre questo fastidio piu' che dolore.

Quello che mi chiedo e', c'e' una relazione tra i due eventi?
a parte il fatto di andare dal mio medico, devo preoccuparmi?

Grazie infinite