Sangue dopo feci

Buongiorno,

premetto che ho sempre saltuariamente un po' sofferto di colon irritabile e qualche anno fa ho avuto delle ragadi (1 o massimo 2 volte).

Ad agosto, durante un viaggio in Giappone (che ha inevitabilmente comportato un cambio di alimentazione) dopo l'evacuazione ogni tanto trovavo delle gocce di sangue.
Al mio rientro in Italia non mi è più successo, fino ad oggi.
Premetto che le feci non erano dure, ma abbastanza morbide, anche se ho faticato un po' ad espellerle.
Ho trovato un po' di sangue e mi sono un po' spaventata!
Ho provato a controllarmi da sola, ma esternamente non mi sembra di vedere "ferite" o altro. Potrebbe trattarsi di ragadi interne (se esistono)? Devo preoccuparmi ed approfondire, oppure dovrei aspettare di vedere se ricapita nei prossimi giorni?
Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un sanguinamento emorroidario. Ovviamente in caso di persistenza del sanguinamento sarà utile una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Risposta velocissima, grazie!
Si evince dal fatto che le ragadi possono essere solo esterne?
Comunque non ho dolori, solo un po’ di senso di fastidio o leggerissimo bruciore. Potrebbero essere comunque emorroidi? Consiglia trattamento con pomate ecc.?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di emorroidi e può utilizzare qualche pomata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua veloce e chiara risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri