Colon irritabile ed emorroidi

Gentili dottori,scrivo per avere un chiarimento su un problema che mi trascino da un po di tempo. Negli ultimi mesi ho notato un cambiamento..., nel senso che al mattino dopo aver bevuto circa 1 litro di acqua e fatto colazione, ho una defecazione anormale, nel senso che mi porta a recarmi in bagno anche due volte nella stessa mattinata e a distanza di poco tempo. Molto spesso lo stimolo si accompagna a cardiopalmo che svanisce dopo la defecazione. Avendo questo problema quando devo uscire al pomeriggio o alla sera cerco sempre di andare in bagno per evitare ''inconvenienti'', perchè se mangio qualcosa ho paura di dover andare in bagno. A questo aggiungo aerofagia, emorroidi ( di cui ho sofferto di tanto in tanto) piuttosto gonfie, avverto bruciore nella zona anale, senso di pienezza dopo la defecazione. Non faccio attività fisica e passo 4-6 ore al gg seduta. Mangio ogni giorno verdura, carni bianche,pesce, frutta,poco pane e pasta soffrendo di MRGE dal 2014( anche se dalla gastroscopia risultò una mucosa leggermente irritata). In tutto questo periodo non ho usato pomate o altro , ma avendo notato la cronicità delle emorroidi( perlomeno il bruciore, il gonfiore) ho optato per proctolyn. Sono già al 3° giorno e la situazione è un po cambiata, le emorroidi sono ancora presenti anche se meno gonfie.Cosa devo fare per le emorroidi...rientreranno da sole? Si tratta di colon irritabile o cosa...? Non so se i due problemi siano correlabili e vorrei un consiglio perchè la situazione è davvero frustrante...grazie...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il colon irritabile è un' ipotesi verosimile. Farei una visita proctologica e considererei una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore tramite asl per la visita ci vorrà minimo gennaio, così mi hanno detto stamane...il privato ha un costo eccessivo che non posso sostenere.
Oggi è il 6° gg di proctolyn, va meglio, solo che tipo oggi per evitare prolungate sedute in bagno e peggiorare la situazione, ho evacuato a riprese. Subito dopo ho notato il gonfiore, anche se non sono dure come i primi gg. Con la pomata devo smettere? Il mio medico di base lo vedrò venerdì pomeriggio. Non vorrei peggiorare la situazione..sono preoccupata onestamente.