Possibile appendicite?

Gentili dottori,

È da dodici ore che ho mal di pancia nella zona dell’appendice, il dolore è rimasto lieve per tutte queste ore, non provo dolore alla palpazione però ho scaricato già tre volte in un giorno cosa assolutamente anormale per me. Le feci sono normali riesco ad espellere le flautulenze e non ho la febbre. Adesso il dolore sembra essere scomparso. È possibile che questo dolore sia di origine nervosa o psicosomatica dato che sto attraversando un periodo non proprio bello.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile colon irritabile e non appendicite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino,

Domani vado dalla dottoressa e vedo cosa mi dice. Mi ha tranquillizzato molto, La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

torno qui per dirle che ormai quel sintomo è stato dato dall'ansia di quel periodo. Le scrivo perchè oggi defecando ho trovato una pallina di fece color grigio chiaro. Ho letto su internet che questo colore è dato dalla cioccolata (effettivamente ne ho mangiata un po' troppa questi ultimi giorni) ma anche da calcoli alla colecisti e cirrosi epatica. Escludo quest'ultima poichè non sono mai stato in contatto con i virus dell'epatite. Il dubbio rimane sulla colecisti perchè questi giorni faccio fatica a digerire e un dolore diffuso su tutto l'addome. Il colore di quella pallina di feci può essere data dalla cioccolata oppure devo svolgere esami più approfonditi?

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio ai calcoli della colecisti, ma per escluderlo è sufficiente una semplice ecografia dell'addome
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato l’eco addome tre settimane fa ma non so quanto possa esssere utile adesso.

REFERTO: fegato regolare per volumetria ed eco struttura. Non evidenti focalità nodulari. Colecisti alitiasica. Le Vie biliari non appaionodilatate. Di norma pancreas, milza ed entrambi i parenchimi renali. RISULTATO: Eco addome normale.
Alla luce di questo referto, può essere stato il troppo cioccolato mangiato a determinare quel piccolo pezzo di fece color bianco-grigio.
[#7]
dopo
Utente
Non dilatate le cavità escretrici urinarie.
Assenti adenopatie retro-peritoneali.
Questo è tutto.

Ancora grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Il dolore persiste, specialmente se palpo l’addome in alto a destra. Ieri ho fatto una corsetta e mi faceva male il fegato. Dopo aver finito la corsa il dolore al fegato è sparito, ma non quello (penso) alla coleicisti. L’evacuazione di oggi è stata “potente” ma non era assolutamente diarrea è il colore era normale. Ho appettito e non ho febbre. Cosa mi consiglia? Andare dalla guardia medica oppure aspettare lunedì per andare dal medico di base.

Ancora grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda tranquillamente il suo medico...
[#11]
dopo
Utente
Scusi se le rispondo adesso ma vedo adesso l'email. Alla fine quel dolore era muscolare infatti dopo tre/quattro giorni è andato via. Adesso mi ritrovo in un altro problema: la tachipirina. Avendo assunto una sola busta(500 mg) per un forte mal di testa e leggera febbre (38.4) dopo pochi minuti dalla sua assunzione avverto dolore proprio sotto le costole ma successivamente questo dolore va via nel giro di un'oretta. Per scrupolo chiamo il mio medico e lui dice che devo andare in P.S perchè è probabile che io abbia un epatite da farmaci. Ora ho solo leggero mal di testa e una riga bianca sull'unghia(apparsa solo oggi). Ora pero le mie domande sono. 1)come è possibile che il medico parli così facendo del terrorismo psicologico. 2) E' vero che ho questa suddetta epatite come detto dal medico anche in virtù del fatto che ho anche questa riga sull'unghia?

Grazie in anticipo
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Alla fine quei sintomi derivavano dallo stomaco e non dal fegato (ho fatto le analisi sangue) da cui non è uscito niente a livello del fegato. Tuttavia, dopo un periodo di assenza di dolori all’addome, oggi mi ritrovo con un dolore situato a sinistra rispetto all’ombelico. Oggi ho svolto attività fisica e quindi non so distinguere se è il solito colon irritabile, sintomo iniziale dell’appendicite oppure un dolore muscolare. Il mio medico dice che è colon irritabile anche se non so come abbia fatto a formulare questa diagnosi. Lei cosa ne pensa?

Grazie in anticipo