Gli hanno riscontrato una steatosi, pareti del fegato brillanti

Buongiorno, scrivo per avere un consiglio in merito agli esami del sangue del mio compagno.Siamo rientrati a Settembre 2007 da un anno e mezzo negli USA, e per controllo abbiamo fatto gli esami del sangue. Gli hanno riscontrato le transaminasi alte, sia ALT che AST di una volta superiore al limite. Ha fatto i markers dell'epatite e sono risultati tutti negativi, solo la presenza degli anticorpi che il medico ha giustificato dicendo che sono dovuti ad una vaccinazione contro l'epatite effettuata da bambino. Ha proseguito con un'epatite addominale e fegato, dove gli hanno riscontrato una steatosi, pareti del fegato brillanti. Gli hanno consigliato di seguire un'alimentazione corretta ed evitare alcool. Dopo 1 anno esatto di alimentazione corretta, setimana scorsa, abbiamo ripetuto gli esami e questa volta le transaminasi sono superiori di circa 4 volte il limite e le cellule eosinofile di un punto superiore. il medico ha prescritto elettroforesi delle sieroproteine a controllo dei valori della celiachia. La celiachia ha dato esito negativo ma l'elettroforesi ha dato: albumina 66.5 anzichè <66.1 e beta globuline 0.58 anzichè >0.60. Non sappiamo più cosa fare per capire le cause delle transaminasi che aumentano, potreste aiutarmi?
Grazie mille
Stefania B.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig.ra Stefania, per un corretto inquadramento del caso sarebbe utile che lei ci indicasse se il suo compagno è affetto di particolari patologie e se effettua terapia farmacologica.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Ringraziando per la tempestiv risposta, rispondo che il mio compagno non ha nessun tipo di patologia se non la steatosi riscontrata un anno fa tramite ecografia e non ha seguito nessuna terapia farmacologica poichè il medico di base ci ha sempre comunicato che non esiste terapia farmacologica per la steatosi. Intanto colgo l'occasione per aggiungere che negli ultimi esami anche la globulina gamma è 0.74 contro gli 0.80 di riferimento e la somma globuline che dovrebbe stare tra 2.12 e 3.49 è proprio 2.12, quindi giusta al pelo. Inoltre volevo farle presente che il mio compagno ha un'alimentazione normale, non sgue una dieta specifica, ma evita ciò che può essere dannoso, fritti, dolci, alcol, mangiamo molta frutta e verdura ma fuma molto e beve poca acqua durante il giorno,non so se può essere utile.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Stefania B.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono accorta di un'errore di battitura nel primo testo, dove ho parlato di epatite addominale e fegato, intendevo ovviamente dire ke gli avevano prescritto ECOGRAFIA addominale e fegato.Grazie.