I linfonodi del collo si sono igrossati

buongiorno, scrivo per un consulto.mia madre(48anni)alla fine di maggio ha qualche linea di febbre, ai primi di giugno la febbre sale a 39 con innumerevoli dolori al petto, salvo poi accorgersi che i linfonodi del collo si sono igrossati.il medico le ha prescritto una cura di antibiotico e cortisone.la febbre è sparita ma i linfonodi no,fino a qualche giorno fa si sentiva stanca, ora invece sta recuperando le forze e i linfonodi stanno pian piano diminuendo il loro gonfiore..cosa può essere?qualcosa di grave?il medico le ha prescritto una seria di esami ma io, soggetto molto ansioso, non riesco a stare tranquilla..confido in una vostra risposta.
grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sulla causa della febbre Lei stesso ci scrive che il suo curante sta indagando tramite una serie di esami.

E' normale che i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) siano rilevabili per periodi anche lunghi di tempo.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com