Positivita nel test del capello per rinnovo patente

buongiorno premetto che dal 2018 al 2023 ho smesso col consumo di coca:a gennaio 2023 la prima settimana ho avuto una ricaduta ho consumato 1 grammo di coca poi successivamente ho smesso e ad oggi dicembre 2023 non ho piu toccato niente il giorno 8 di novembre la commisssione patente mi fa sostenere un test del capello e dagli esiti rimango colpito dal rilievo della psitivita alla benzoilecgomina (un valore al di sotto del cut off) 0.2 ng/mg.
premetto anche che in agosto mi sono trovato per caso in casa con tre prsone che hanno consumato coca a tavola distanti 2 metri da me che mangiavo e hanno fumato sigarette sporche di coca alla finestra lontani 5 metri da me stanza completamente arieggiata quindi.
la mia domanda?
quale delle occasioni puo aver inciso nella positivita?
puo essere stato un errore?
conviene richiedere la controanalisi?
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

è possibile che il pulviscolo ambientale, contaminato dalla sostanza, sia stato da Lei inalato in entrambe le occasioni, e che abbia determinato la positività.
Se ritiene che si tratti di un falso positivo, cosa sempre possibile, può richiedere le controanalisi; altrimenti Le rimarrà sempre il dubbio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]