Una invalidità dell'80%, categoria 03,
Gent.issimo Dott., sono un'insegnante di scuola primaria. A mia madre è stata riconosciuta una invalidità dell'80%, categoria 03, con la Legge 104. Vorrei sapere se, essendo l'unica figlia a poterle garantire assistenza, posso usufruire dei 3 giorni mensili. Cordiali saluti.
Se l'handicap riconosciuto è grave ha diritto ai 3 giorni al mese (anche frazionati) seguendo le indicazioni del suo datore di lavoro (per la documentazione da presentare, ecc)
Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona
Utente
Grazie per la vostra efficienza!!! Ma, ho ancora un dubbio: la gravità dell'invalidità chi me la giudica? O quale voce devo leggere sul certificato in mio possesso? Le patologie di cui soffre mia madre sono tutte elencate sul suddetto certificato. Cordiali saluti.
Nel verbale di invalidità, ci dovrebbe essere il riferimento alla Legge 104/92; se è stato riconosciuta la connotazione di gravità, viene riportato l'articolo 3 comma 3.
La commissione invalidi dell'ASL, giudicherà se, in relazione allo stato di salute e alla diagnosi , il paziente è in condizioni di gravità ai sensi dell'art. 3 comma 3 oppure non è in condizione di gravità.
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
preciso la commissione interessata è quella della 104/92 e non quella invalidi
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.2k visite dal 20/09/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.