Richiesta invalidità

Salve,
vorrei chiedere, se una persona è affetta da ipogonadismo ipogonadotropo, deficit dell'ormone della crescita e da osteopenia a 24 anni, ha la possibilità di richiedere ed ottenere una percentuale d'invalidità, quanto basta per tutelare la propria salute sul lavoro ed essere "agevolata" nella ricerca di un impiego adatto ai propri problemi fisici? (e non a percepire un sostegno economico)
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere al mio quesito.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

l'istanza di riconoscimento di invalidità civile può essere presentata con le modalità di rito, che vengono esaustivamente descritte al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Tenga presente che la voce tabellare di riferimento (D.M. 5 febbraio 1992) potrebbe essere la 7104 "Nanismo ipofisario" 50%; ove la condizione clinica fosse differente, la Commissione competente la valuterà in ragione della natura e gravità, con criterio analogico rispetto alle infermità tabellate.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Mascotti,
La ringrazio tanto per la Sua risposta. Ho presentato la domanda, almeno ci provo, vedremo come andrà, dovrò aspettare una risposta da parte dell' Asl per svogere tutti gli esami di cui avranno bisogno.
Distinti saluti.