Aggravamento invalidità civile.

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni,affetto da paralisi ostetrica al braccio destro,da piccolo percepivo l'assegno di frequenza scolastica,non appena maggiorenne ho fatto la domanda per il riconoscimento di invalidità civile sperando di percepire la pensione sociale,dato che continuo a studiare,e non riesco bene nei lavori manuali sopratutto pesanti.
La % assegnatami è stata solamente del 50% e non mi sono stati riconosciuti alcuni deficit come porgere il palmo verso l'alto.
A breve avrò la causa per l'aggravamento e la conseguente visita.
In seguito a dei RX effettuati alla schiena dato che accusavo come appoggiata a terra solo di più la gamba sx e la sentivo sempre calda.Effettuata la radiografia il risultato è il seguente:
Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Rachide in asse.
Tetto Acetabolare di destra in sede più alta del controlaterale.
Irregolarità dei profili articolari coxo-femorali di destra con incompleta copertura della testa femorale.
Volevo chiedervi,cosa significassero tali risultati,e sopratutto se imputabili alla paralisi all'arto,e inseribili nella domanda di invalidità civile.
Scusate la confusione nello scrivere ma non essendo competente in materia non sapevo come porgere il quesito.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente.
sotto il profilo ortopedico (diagnosi radiografica) le consiglio di presentare tale quesito al settore di questo forum dedicato agli ortopedici.
Per quanto attiene alla domanda di invalidità civile, a prescindere se tali deficit della colonna siano o meno imputabili alla paralisi dell'arto vanno comunque presentati alla commissione tramite una domanda di aggravamento (deve recarsi dal suo medico di medicina generale ed ottenere l'invio per mezzo telematico della domanda all'inps).
Le consiglio, comunque, una visita specialistica ortopedica.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Dottore come da voi consigliatomi,ho chiesto consulto nella sezione d'ortopedia e prenoterò domani stesso una visita ortopedica.Vi augurò una buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La valutazione dipende dalla funzionalità dell'arto. La perdita dell'arto superiore è tabellata con il 75%.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona