Invalidità per obesita grave e apnee notturne

salve,
sono un ragazzo di 29 anni da sempre soffro di obesità grave,sono invalido civile al 50% per obesità grave,ma in questi anni il mio stato si è aggravato con l'aumento di peso e con l'aggiunta della sindrome di apnee notturne.

A seguito di un recente ricovero mi hanno diagnosticato :

- obesità di grado severo complicato da sindrome delle apnee ostruttive notturne e deficit restrittivo (terapia = ventilazione con cpap tarato a cm h2o 6.00)

- ridotta tolleranza glucidica

- tireopatia micronodulare non tossica

- blocco incompleto di branca destra

il mio peso attuale è di 235 kg con BMI 76.7 (iniziale 249 con BMI 78.3)
la mia altezza 1.75 cm.

Fortunatamente anche se con i miei tempi riesco a deambulare,con la presente chiedo :

- se posso richiedere l'aggravamento con l'aumento della percentuale d'invalidità e con le mie caratteristiche che percentuale d'invalidità mi spetta?

In attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'aggravamento può essere richiesto allegando la documentazione che certifica le altre patologie insorte, per la valutazione è difficile ma, considerando il deficit respiratorio, potrebbe essere intorno al 70%.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Golia,
la ringrazio per la risposta anche se speravo rientrasse almeno al 74% per avere diritto ad un minimio di sussidio visto che per questo motivo non riesco a svolgere e trovare alcun tipo di lavoro e nello stesso tempo giro da un medico all'altro per tentare di risolvere questo problema.
Spero che la commissione si renda conto del mio stato davvero invalidante e mi dia almeno il 74% senza dover andare in causa,visto che c'è un precedente della cassazione di torino che ha riconosciuto ad una donna di 130kg alta 1.50 cm il diritto al sussidio.