Rimborso spese mediche

Buongiorno a tutti
vorrei sapere se la pranoterapia e le sedute di tuina vengono riconosciute come spese mediche e quindi rimborsabili dall'assicurazione a seguito di infortunio.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
tentar non nuoce ma credo proprio di no.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, ma le terapie tipo "Tecar terapia" "Ultrasuoni" "Laser" "Tens" vengono rimborsate?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
dipende anche dalla tipologia di infortunio che ha subito e se tali terapie sono state indispensabili per il trattamento della lesione iniziale.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Forse la mia domanda è stata troppo generica; Le spiego l'accaduto: A settembre sono stata investita da uno scooter, nell'urto ho riportato un trauma contusivo della spalla sn e distorsivo del rachide cervicale, ho eseguito una RM dove risulta una piccola lesione inserzionale del sovraspinoso
Mi è stato prescritto un ciclo di FKT - LASER - TECAR TP
Ad oggi il miglioramento è stato assai lieve, è diminuito il dolore ma persiste rigidità della spalla e rachide limitato e dolente, quindi la mia domanda è questa: Sto sostenendo delle spese non indifferenti, è possibile che dopo 6 mesi di terapie l'assicurazione faccia storie nel rimborsare le spese mediche? E' forse meglio chiudere la pratica con postumi? E un'altra cosa, devo fare dei certificati dal mio medico per i giorni trascorsi in convalescenza?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
GEnt. Utente,
i certificati del suo medico dovrebbe averli già fatti...
Per un trauma alla spalla ed al rachide cervicale 6 mesi di terapie mi sembrano francamente eccessivi ma è chiaro che senza visita diretta il mio è un parere che lascia il tempo che trova.
Direi che se la situazione non è migliorata fino ad ora è improbabile che migliori in seguito per cui, dopo aver eseguito un ultima visita medica di controllo, sarebbe preferibile chiudere la malattia.
Ripeto, si tratta di un parere più fondato sulla esperienza generica che non sulla esperienza sul suo caso.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottore
perdoni la mia ignoranza, ma mi chiedo, avendo fatto controlli periodici, tra ospedale e specialisti ortopedici, nei quali mi venivano prescritti cicli di FKT, i giorni non sono forse sottointesi? Devo per forza avere dei certificati del medico di famiglia che mi prescrive i giorni di cure?

Grazie per l'attenzione
Buon fine settimana
[#7]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
GEnt. Utente,
se le terapie le sono state prescritte da specialisti non occorrono altri certificati.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità, ....un'ultima domanda, se chiudo la pratica, posso comunque chiedere il rimborso delle spese mediche sostenute successivamente?

Grazie di nuovo
[#9]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
GEnt. Utente,
no.