Cure all'estero

ho sentito dire che mentre in italia i farmaci per le cure sono gratuiti, volevo sapere se sono gratuiti anche nel resto dell'europa, in particolare in inghilterra, come cittadino italiano titolare di una carta regionale dei servizi.
grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

in Lombardia ad esempio dal gennaio 2006 esiste la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
la Tessera si trova sul retro della Carta Regionale dei Servizi.
Il titolare può beneficiare di assistenza nel caso di cure che non possono attendere il rientro nel paese d'origine e le spese sono a carico del proprio sistema di copertura sanitaria.
La Tessera può essere utilizzata soltanto presso un operatore del sistema sanitario obbligatorio del paese ospitante, non è quindi è accettata da medici o strutture private.

Non è invece previsto "ALCUN RIMBORSO" per chi si reca all'estero appositamente per ricevere cure specifiche o "PER COLORO CHE NECESSITANO DI CURE REGOLARI" per le quali sono necessarie attrezzature e/o personale sanitario specializzati: questi ultimi dovranno chiedere un'autorizzazione prima della partenza.

Non le resta, quindi, che rivolgersi alla sua ASL di residenza per maggiori informazioni.

Cordiali saluti.