Punteggio invalidità civile

buonasera nel 2004 mi viene riconosciuta un punteggio di invalidità civile del 67% per le seguenti patologie
ASMA BRONCHIALE 6003
INSUFF.VENOSA AA.II.IN ESITI DI SAFENECTOMIA DX 6441
SPONDILOARTROSI DISCOPATICA IN PZ CON DISMETRIA AA.II.CORRETTA E INCONGRUENZA FEMORO-ROT DX 7010.
NEL 2006 faccio un aggravamento per STATO D'ANSIA DEPRESSIVO 2204
ESITI DI ISTERECTOMIA PER FIBROMATOSI UTERINA(AVEVO 41 ANNI) 6603 E mi vedo riconoscere il 75% di invalidità coi benefici dei 2 nesi di contributi più assegno che io lavorando non ho mai percepito,quindi mi mandano a chiamare per una revisione d'ufficio in data 3/2/2009.ho presentato nel frattempo altre certificazioni mediche tra le quali DISCOPATIE CERVICALI MULTIPLE E BULGING L4-L5
CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA BILATERALE.
NELLA seduta ho presentato anche un certif oculistico (odv 3/50 nat.10/10 CL-osv 1/10 nat referto rm caviglia+piedesx e un audiometrico con certificato vestibolare per sindrome di menier (di questi ultimi non anno tenuto conto)soffro dal 2001 di questa patologia e cure puntualmente con compresse di MICROSER. mi an fatto a malapena una visita se così la vogliam definire e sorpresa al ricevimento della lettera mi vedo abbassato il punteggio tornando al 67 % quando ho avuto riconosciuto l'ultimo punteggio la anamesi diceva così,Già IC al 75% dal 15/02/07 per STATO ANSIOSO-DEPRESSIVO,ASMA BRONCHIALE E RINITE ALLERGICA,INSUFF.VENOSA AA,II.IN ESITI DI SAFENECTOMIA,ESITI DI ISTEROANNESSIECTOMIA PER FIBROMATOSI UTERINA,SPONDILOARTOSI DISCOPATICA CON DISMETRIA AAII CORRETTA ED ESITI DI SCHAVING GINOCCHIODX A 12 ANNI INTERVENTO PER ALLUNGAMENTO TIBIA DX,Concludono la seduta così.BUONE CONDIZIONI GENERALI ,DEAMBULAZIONE CON AUSILIO PREFERENZIALE DI ANTIBRANCHIALE,PASSAGGI POSTUMI AUTONOMI,LIEVE IPOTROFIA QUADRICIPITALEDX,VISUS ED UDITO UTILI AL COLLOQUIO,VIGILE ORIENTATA,COLLABORANTE,NOTE DEPRESSIVE,CICATRICE CHIRURGICA DI VECCHIA DATA AL MARGINE ETERNO DELLA GAMBA DX,FLEBECTASIE AAII.CON DISCROMIE CUTANEE,NON EDEMI,AR RESPIRO ASPRO E DIFFUSO.cio che voglio sapere e giusto l'abbassamento del punteggio che mi an dato?non ho mai usufruito dell'assegno ma visto l'età mi venivan utile almen il lascito dei 2 mesi di contributi.ora ho da fare un ulteriore aggravamento,all'epoca volevo fare ricorso ma il medico legale che mi avrebbe assistito era lo stesso di uno dei medici in commissione,ho anche la 104 articolo 3 comma 1 dalla prima visita effettuata.saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di rivolgersi ad un Patronato per il riesame della documentazione ai fini di un eventuale ricorso o aggravamento, i presupposti ci sono.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott.Golia si ho ritirato una rm alla spalla dove c'e una tendinite con flogosi interseziali e alla schiena un ernia estrusa in L5-S1 ,ma io a questo punto farò si un aggravamento,ma ciò che desidero sapere e perche mi an abbassato il punteggio dal 75 al 67%pur essendo peggiorata la situazione?ho diritto alla 104 per aver riconosciuti i 3 g al mese la 104 attuale ha una ha un deficit fisico medio-grave undeficit psichico lieve un deficit sensorialr assente,con una capacità complessiva residua conservata con limitazione,con i seguenti punteggi che percentuale posso avere?
6441 (prima era 6445)
la ringrazio per eventuale risposta
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere non ha diritto all'handicap grave per i 3 giorni al mese. Per il resto Le suggerisco di fare l'aggravamento e sperare di raggiungere il 75% per avere il beneficio dei 2 mesi all'anno (lo dica anche alla Commissione), considerando le sue patologie non è possibile fare una valutazione esatta con i codici, bisogna leggere le certificazioni (che devono essere recenti e di strutture pubbliche o occreditate)e fare la visita.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio presenterò un aggravamento sperando venga accolto.saluti.