Sinusite iperplastica e polipi nasali,asma brocnhiale

GENT.DOTTORE, SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI E LA MIA STORIA CLINICA HA INIZIO CIRCA UN ANNO EMEZZO FA, PRIMA STAVO BENISSIMO. NON RIUSCIUVO PIù A DORMIRE LA NOTTE A CAUSA DI UNA TOSSE CATARROSA CHE MI HA DATO ANCHE TRE ATTACHI D'ASMA. COSì MI SONO RECATA DA UNO PNEUMOLOGO CHE MI HA ACCERTATO LA PRESENZA DI UN'ASMA BRONCHIALE, E PER CAPIRNE IL MOTIVO MI HA SOTTOPOSTO A PROVE ALLERGICHE RISULTATE NEGATIVE, TRANNE CHE IN UNA PICCOLA PERCENTUALE IRRILEVANTE PER LA POLVERE. COSì DOPO AVER MESSO SOTTO CONTROLLO L'ASMA CON LUKASM E FLUISPIRAL, SONO INIZIATI GLI ALTRI PROBLEMI.DA GENNAIO CIRCA ACCUSAVO DI AVERE SEMPRE IL NASO TAPPATO E CHE MI COLAVA DI CONTINUO, IN PARTICOLAR MODO LA NARICE DESTRA E NON RIUSCIVO A SENTIRE PRATICAMENTE NESSUN TIPO DI ODORE. COSì IL MIO OTORINO DOPO AVER FATTO ULTERIORI PROVE ALLERGICHE ANCHE QUESTE NEGATIVE MI HA PRESCRITTO DI FARE UNA TAC MASSICCIO FACCIALE, IL REFERTO è IL SEGUENTE: " MARCATA PRESENZA DI TESSUTO IPODENSO A CARICO DI ENTRAMBI I SENI MASCELLARI CON MAGGIORE EVIDENZA A DESTRA CHE INTERESSA LE FOSSE NASALI, LE CELLE ETMOIDALI, IL SENO MASCELLARE ED I SENI FRONTALI, QUESTI ULTIMI COMPLETAMENTE OBLITERATI.NON EVIDENTI FENOMENI EROSIVI A CARICO DELLE STRUTTURE OSSEE. SOSTANZIALMENTE IN ASSE IL SETTO NASALE".
L'OTORINO MI HA COSì DETTO CHE HO UNA SINUSITE IPERPLASTICA, E DOPO AVERMI VISITATA MI HA DETTO CHE HO DEI POLIPI ANCHE NEL NASO. MI HA INOLTRE DETTO CHE NON è NECESSARIO UN INTERVENTO CHIRURGICO, E MI HA PRESCIRTTO LA SEGUENTE CURA: AEREOSOL A BASE DI FLUIMUCIL ANTIBIOTICO E OTRIVIN, POI FORMISTIN GOCCE E AIROCRT SPRAY. è VERO CHE DA QUANDO HO INIZIATO LA CURA CIRCA TRE GIORNI FA SENTO IL NASO PIù LIBERO CHE NON COLA.MA PURTROPPO CONTINUO A NON SENTIRE PRATICAMENTE NESSUN TIPO DI ODORE. LA MIA DOMANDA è QUESTA: RIUSCIRò A RIACQUISTARE L'OLFATTO? LA CURA CHE STO FACENDO è INDICATA O DOVREI ESSERE OPERATA? A CHE PROBLEMI POTREI ANDARE IN CORSO? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se veramente sono presenti, nelle fosse nasali, formazioni di aspetto polipoide, queste devono essere assolutamente asportate con un intervento chirurgico per via endonasale , in endoscopia (fess). Come per tutte le neoformazioni, anche se benigne, devono essere tolte. In particolare, i polipi naso-sinusali possono erodere la parete ossea del seno paranasale e creare dei problemi.Una volta asportate queste formazioni, dovrebbe riacquistare l'olfatto. Le consiglio, quindi, di sentire il parere di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere e chiara. penso di rivolgermi ad un altro specialista come da lei consigliatomi.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo l'esito del Consulto. Buona giornata